Città educative: un alfabeto

Autori

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562_3.6.15637

Parole chiave:

cittadinanza, ecologia, pedagogie trasformative

Abstract

Ricorrendo alla forma di un lemmario incompleto, l’articolo sceglie alcuni temi chiave che interrogano la capacità dell’educazione formale e non formale in ambito urbano di affrontare le difficoltà a relazionarsi con la diversità biologica e culturale. Pone il problema di come si possa praticare un ripensamento in chiave interdisciplinare delle scelte e degli ambienti educativi in risposta ad un modello di scuola divenuta istituzione planetaria con forti elementi di omogeneizzazione culturale, lontana dal favorire una società più ecologica e dalla ricerca di processi di cura della competizione esasperata e della progressiva scissione fra umani e contesto biologico.

The paper presents a brief and incomplete dictionary. It lists a series of topical issues that question the ability of urban formal and non-formal education to address human difficulties in terms of relating to biological and cultural diversity. It raises the question of how to re-think in interdisciplinary ways educational environment and choices in order to challenge the current schooling model which is becoming a planetary institution. Such institution favours cultural homogeneity that is far from encouraging a more ecological society. It is also far from promoting research on the caring process are lacking in relation to enhanced competition and to the increasing split between humans and the biological world.

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Pubblicato

2019-12-31

Come citare

Surian, A. (2019). Città educative: un alfabeto. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 3(6). https://doi.org/10.13133/2532-6562_3.6.15637