La ricerca azione e la comunità educante: uno sguardo critico e una ipotesi di lavoro a partire da esperienze nel centro storico di Palermo

Autori

  • Giuseppe Rizzuto Università di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17041

Parole chiave:

Ricerca azione, educazione, comunità educante

Abstract

In Italia le attività scolastiche curricolari sono sempre di più affiancate da attività extracurricolari in cui la scuola, come spazio fisico, istituzionale e simbolico, collabora con soggetti esterni. La scuola, può quindi essere osservata come un punto di convergenza delle dinamiche sociali delle città. La ricerca azione può rappresentare uno strumento utile sia per conoscere tali contesti − coniugando diversi punti di vista − sia per attivare o indirizzare i processi trasformativi in modo partecipato. Il contributo presenta una riflessione sul legame tra ricerca azione e processi educativi per approfondire criticamente il concetto di ‘comunità educante’, dispositivo sempre più utilizzato nel dibattito sul rapporto tra scuola e città. La ricerca azione può contribuire al rafforzamento della comunità educante, se intesa come prodotto di un contesto specifico e in continuo cambiamento. In questo senso sarebbe più pertinente parlare di 'comunità di pratiche educanti'.

In Italy, curricular school activities are accompanied by more and more extra- curricular ones, through which the school collaborates with external subjects. The school can therefore be observed as a physical, institutional and symbolic space, where the social dynamics of cities converge. Action research can represent a useful tool not only to know these contexts − combining different points of view – but also to activate or direct transformative processes in a participatory fashion. The contribution begins by presenting a reflection about the link between action research and educational processes and then critically deepens the concept of ‘educating community’, a device increasingly used in the debate on the relationship between school and city. Action research can contribute to the strengthening of the educating community, if it is seen as a product of a specific and constantly changing context, giving rise to what can be called a 'community of educating practices'.

Biografia autore

Giuseppe Rizzuto, Università di Palermo

Giuseppe Rizzuto è laureato in antropologia culturale e in lingua e cultura cinese. Nel 2008 ha fondato a Palermo la Casa Officina (www.casaofficina.it) dove si sperimentano  modelli educativi e di intervento sociale con italiani e migranti. Lavora come coordinatore di progetto, docente di lingua cinese, mediatore e formatore per docenti e operatori sociali. Ha condotto ricerche etnografiche in Cina e in Italia, la più recente nel 2017-2018 dal titolo “Dietro le lanterne. Tempo e spazio tra i cinesi a Palermo” finanziata dalla Tokyo Foundation all’interno del bando Idea-Azione 2017 dell’Istituto Arrupe.

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Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Rizzuto, G. (2020). La ricerca azione e la comunità educante: uno sguardo critico e una ipotesi di lavoro a partire da esperienze nel centro storico di Palermo. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 4(8). https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17041