La ricerca azione e la comunità educante: uno sguardo critico e una ipotesi di lavoro a partire da esperienze nel centro storico di Palermo
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17041Parole chiave:
Ricerca azione, educazione, comunità educanteAbstract
In Italia le attività scolastiche curricolari sono sempre di più affiancate da attività extracurricolari in cui la scuola, come spazio fisico, istituzionale e simbolico, collabora con soggetti esterni. La scuola, può quindi essere osservata come un punto di convergenza delle dinamiche sociali delle città. La ricerca azione può rappresentare uno strumento utile sia per conoscere tali contesti − coniugando diversi punti di vista − sia per attivare o indirizzare i processi trasformativi in modo partecipato. Il contributo presenta una riflessione sul legame tra ricerca azione e processi educativi per approfondire criticamente il concetto di ‘comunità educante’, dispositivo sempre più utilizzato nel dibattito sul rapporto tra scuola e città. La ricerca azione può contribuire al rafforzamento della comunità educante, se intesa come prodotto di un contesto specifico e in continuo cambiamento. In questo senso sarebbe più pertinente parlare di 'comunità di pratiche educanti'.
In Italy, curricular school activities are accompanied by more and more extra- curricular ones, through which the school collaborates with external subjects. The school can therefore be observed as a physical, institutional and symbolic space, where the social dynamics of cities converge. Action research can represent a useful tool not only to know these contexts − combining different points of view – but also to activate or direct transformative processes in a participatory fashion. The contribution begins by presenting a reflection about the link between action research and educational processes and then critically deepens the concept of ‘educating community’, a device increasingly used in the debate on the relationship between school and city. Action research can contribute to the strengthening of the educating community, if it is seen as a product of a specific and constantly changing context, giving rise to what can be called a 'community of educating practices'.
Riferimenti bibliografici
Barbier R. (2008). La ricerca azione. Roma: Armando Editore.
Bourdieu P.(2001). La Distinzione. Critica sociale del gusto. Bologna: Il Mulino.
Cellamare C. (2010). «Ricerca sulla città e processi partecipativi». Critica sociologica: anno XLIV 175: 51-58.
Corradini L. (1975). La difficile convivenza. Brescia: La Scuola. Crisanti D. (2016). «La scuola tra comunità e educazione». Scuola e formazione, anno XIX, 1: 33 – 36.
Deleuze G. (2010). Che cos’è un dispositivo?, Napoli: Cronopio.
Embury DC., Parenti M., Childers-McKee C. (2020). «A charge to educational action researchers». Action Research. 18(2):127-135. Doi:10.1177/1476750320919189.
Faure E. (1975). Rapporto sulle strategie dell’educazione. Roma: Armando Editore.
Fava F. (2008). Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione. Milano: Franco Angeli.
Gallo L., Mottana P. (2020). Educazione diffusa. Istruzioni per l’uso. Viareggio: Dissenso Edizioni.
Gupta A., Ferguson J. (1997). Culture, Power, Place. Explorations in Critical Anthropology. Durham: Duke University Press.
Illich I. (1971). Deschooling society. New York: Harper & Row (trad. it., 2019, Descolarizzare la società. Milano: Mimesis).
Reason P., Bradbury H. (2008). The SAGE handbook of action research: Participative inquiry and practice. Los Angeles: SAGE.
Söderström O., Fimiani D., Giambalvo M., Lucido S. (2009). Urban cosmographies. Indagine sul cambiamento urbano a Palermo. Roma: Meltemi.
Spivak G. C. (1999). A critical of a postcolonial reason. Cambridge: Harvard University Press (trad. it. 2004, Critica della Ragione Postcoloniale. Verso una storia del presente in dissolvenza. Roma: Meltemi).
Trombetta C., Rosiello L. (2000). La ricerca-azione. Il modello di Kurt Lewin e le sue applicazioni. Trento: Erickson.
Terranova G. (2020). «Ne abbiamo avute di occasioni...Come nasce e cresce una comunità educante». Cooperazione educativa, 3: 16 – 19.
Valenzano N., Zamengo F. (2018). «Pratiche di comunità educanti. Pensiero riflessivo e spazi condivi si di educazione tra adulti». Ricerche Pedagogiche, 208-209: 345-364.
Wenger E. (1998). Communities of practice: learning, meaning and identity. New York: Cambridge University Press.
Wenger E., McDermott R., Snyder W.M. (2002), Cultivating communities of practice: a guide to managing knowledge. Boston: Harvard Business School Press.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).