Caso Studio Vs. Ricerca-azione partecipata: riflessione autobiografica sul tema dell'inclusività

Autori

  • Giulia Li Destri Nicosia Università degli Studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17071

Parole chiave:

istituzioni, apprendimento, inclusività

Abstract

Il paper si interroga sul ruolo del coinvolgimento istituzionale nell’ambito di processi di ricerca-azione partecipata, presentando una riflessione che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza che, in specifici contesti, può assumere tale coinvolgimento. Presentando un’esperienza in cui gli attori istituzionali hanno manifestato una forte reticenza, riconducibile ad una visione di inclusività profondamente divergente da quella del gruppo promotore del processo, il paper intende dimostrare come sottostimare il ruolo dell’apprendimento e il ruolo dei soggetti istituzionali in processi territoriali altamente trasformativi, possa ridurre la massimizzazione e la ridistribuzione dei benefici, specialmente a fronte dell’impoverimento delle istituzioni pubbliche.

The paper analyses the role of institutional engagement in participatory action-research processes. In detail, it reflects on how such an engagement can play a crucial role under given circumstances, most of all in marginalized contexts. This is done by presenting a case in which institutional actors did not engage, and this raised critical issues. This reticence stemmed from a divergence with the steering group on the concept & practice of inclusivity. By examining this divergence, the paper argues that underestimating the role of both co-generative learning and institutional actors in highly transformative territorial processes can reduce the maximization and redistribution of benefits, especially vis-a-vis the impoverishment of public institutions.

Biografia autore

Giulia Li Destri Nicosia, Università degli Studi di Catania

Assegnista di ricerca presso DICAr - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura

Riferimenti bibliografici

Barca F. (2006). Italia frenata. Paradossi e lezioni della politica per lo sviluppo. Roma: Donzelli.

Belligni S. (2004). «Miss Governance, I Presume». Meridiana, 50-51.

Cellamare C. (2019). Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana. Roma: Donzelli.

Coppola A., Saija L. (2017). «Costruire il collettivo e l’urbanità attraverso nuove forme pattizie». In Curci F., Formato E., Zanfi F., a cura di, Territori dell’abusivismo. Un progetto per uscire dall’Italia dei condoni. Roma: Donzelli.

Fals Borda 0., Rahman M. (1991). Action and knowledge: Breaking the monopoly with participatory action research. New York: Apex.

Foucault M. (2014). Sorvegliare e punire. Nascita della prigione. Torino: Einaudi.

Freire P. (1970). The pedagogy of the oppressed. New York: Herder & Herder.

Gallino L. (1979). «Effetti dissociative dei processi associativi in una società altamente differenziata». Quaderni di Sociologia, 27:18–43.

Greenwood D., Levin M. (2007). Introduction to Action Research. New York: SAGE Publications.

Habermas H. (2017). Teoria dell’agire comunicativo. Bologna: Il Mulino.

Kuhn T. (1962). La struttura delle rivoluzioni scientifiche. Torino: Einaudi.

Lewin K. (1948). Resolving social conflicts. New York: Harper.

Marres N. (2005). No Issue, No Public, disponibile su http://hdl. handle.net/11245/2.38026.

Metzger J. (2013). «Placing the Stakes: The Enactment of Territorial Stakeholders». Planning Processes 45(4), 781-796.

Ostanel E. (2017). Spazi fuori dal comune. Milano: Franco Angeli. Putnam D. (1983). «Explaining institutional success: the case of Italian Regional Government». Am Political Sci Rev, 77(1):55–74.

Reardon K. (1997). «Revitalizing Urban Neighborhoods». Journal of the American Planning Association, 63-2, 401.

Saija L. (2016). La ricerca-azione in pianificazione territoriale e urbanistica. Milano: Franco Angeli.

Savini F., Bertolini L. (2019). «Urban experimentation as a politics of niches». Environment and Planning A: Economy and Space, 51(4): 831-848. DOI: 10.1177/0308518X19826085.

Swyngedouw, E. (2009). «The Antinomies of the Postpolitical City: In Search of a Democratic Politics of Environmental Production». International Journal of Urban and Regional Research, 20.

Yiftachel O. (2006). Ethnocracy: land and identitypoliticsin Israel/ Palestine. Philadelphia, PA: University of Pennsylvania Press.

##submission.downloads##

Pubblicato

2020-12-31

Come citare

Li Destri Nicosia, G. (2020). Caso Studio Vs. Ricerca-azione partecipata: riflessione autobiografica sul tema dell’inclusività. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 4(8). https://doi.org/10.13133/2532-6562_4.8.17071