«Il Cavallo di Troia con dentro gli altri»: diseguaglianza socio-spaziale, marginalizzazione scolastica e lavoro nell’opera di Marracash
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/17575Parole chiave:
Hip Hop, Italia, rapAbstract
La musica rap è emersa in Italia non solo come volano per il rilancio dell’industria discografica, ma anche come strumento elettivo di auto-rappresentazione per giovani di classe subalterna, che mai prima avevano potuto narrare in forma non mediata la propria condizione di marginalizzazione socio-spaziale. Il contributo analizza l’opera di Marracash, rapper milanese campione di vendite proveniente dal quartiere di edilizia pubblica Barona, quale esempio paradigmatico di tale funzione rivestita dalla musica rap. Nei testi del rapper l’estrazione di classe emerge in negativo, affiorando attraverso capovolgimenti di senso. Il vissuto di deprivazione affiora nell’esaltazione paradossale degli esiti stessi del depauperamento subito, o nella celebrazione esasperata del successo, che purtuttavia gettano luce cruda su vissuti segnati da frustrazione del non possedere e squalificazione sociale, in cui l’affermazione artistica attraverso la musica rap si fa strada come mezzo di rivalsa.
Riferimenti bibliografici
Bianchi, P., Dal Lago, M. (2017). «It’s Five O’Clock Somewhere. Note su classe, ideologia e identità nella popular music». In: Barcella P., Corti E., Bianchi P., Dal Lago M., Gudiño, J., a cura di, Popular music, identità e classe, Àcoma, 12: 11-19.
Fimi (2019). «Top 100 album Italia. Classifica annuale (dal 28 Dicembre 2018 al 26 Dicembre 2019)», testo disponibile al sito: www.fimi.it/mercato-musicale/dati-di-mercato, 22 dicembre 2020.
Fimi (2019a). «Mercato discografico: in Italia Covid-19 fermerà la crescita nel 2020», testo disponibile al sito: www.fimi.it/ mercato-musicale/dati-di-mercato, 22 dicembre 2020.
Fimi (2020). «Top 100 album & compilation. Classifica semestrale (dal 27 Dicembre 2019 al 25 Giugno 2020)», testo disponibile al sito: www.fimi.it/mercato-musicale/dati-di-mercato, 22 dicembre 2020.
Discografia
Fini, C., Rizzo, F., Santeria, Milano: Universal, 2016. Rizzo, F., Roccia Music, Milano: Universal, 2005.
Rizzo, F., Marracash, Milano: Universal, 2008.
Rizzo, F., Fino a qui tutto bene, Milano: Universal, 2010. Rizzo, F., King del rap, Milano: Universal, 2011.
Rizzo, F., Status, Milano: Universal, 2016. Rizzo, F., Persona, Milano: Universal, 2019.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Emanuele Belotti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).