Rendering Aurora. Analisi di un processo di rigenerazione urbana a Torino tra il reale e il virtuale

Autori

  • Michela Voglino Università degli Studi di Milano Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17917

Parole chiave:

rendering, trasformazioni urbane, gentrification

Abstract

Le Computer Generated Images sono oggi lo strumento principale per comunicare i progetti architettonici: prodotte digitalmente in stile fotorealistico, queste raffigurano sia gli spazi da costruire che le persone che li abiteranno. Lungi dall’essere semplici visualizzazioni atmosferiche, le CGI sono immagini subliminali spesso già in vendita sul mercato immobiliare e ostentate da media e attori pubblici per legittimare le politiche urbanistiche. Questo contributo vuole quindi indagare l’influenza che i rendering possono avere nei processi di rigenerazione urbana, approfondendo il caso studio di Aurora, un quartiere multietnico e stigmatizzato di Torino. Qui gli attori immobiliari costruiscono e commercializzano un’immagine diversa, esclusiva ed escludente, rispetto alla realtà sociale del presente. L’analisi iconografica di questi rendering conduce allora a riflettere, in un clima di urbanistica contrattata, sulla gestione dei processi urbani da parte dell’attore pubblico.

Biografia autore

Michela Voglino, Università degli Studi di Milano Bicocca

Michela Voglino è dottoranda in Studi Urbani-URBEUR presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra estetica, politica e capitalismo principalmente in relazione a governi urbani, processi di rigenerazione e quartieri stigmatizzati.

Riferimenti bibliografici

Armano E., Dondona C., Ferlaino F., a cura di, (2016). Postfordismo e trasformazione urbana. Casi di recupero dei vuoti industriali e indicazioni per le politiche nel territorio torinese. Torino: Centro stampa Regione Piemonte.

Baudrillard J. (1982). The Evil Demon of Images. The Power Institute of Fine Arts.

Boltanski L., Esquerre A. (2017). Enrichissement: une critique de la marchandise. Paris: Gallimard.

Bukowski W. (2019). La buona educazione degli oppressi. Piccola storia del decoro. Roma: Alegre.

Christmann G., Singh A., Stollmann J. and Bernhardt C. (2020). «Visual Communication in Urban Design and Planning: The Impact of Mediatisation(s) on the Construction of Urban Futures». Urban Planning n. 5(2), pp. 1-9.

DOI: https://doi.org/10.17645/up.v5i2.3279.

Degen M., Melhuish C. and Rose G. (2017). «Producing Place Atmospheres Digitally: Architecture, Digital Visualisation Practices and the Experience Economy». Journal of Consumer Culture n. 17(1), pp. 3-24.

DOI: 10.1177/1469540515572238.

Ghertner D. A. (2015). Rule By Aesthetics: World-Class City Making in Delhi. Oxford University Press. New York.

DOI: 10.1093/acprof:oso/9780199385560.001.0001.

Hamnett C., Whitelegg D. (2007). «Loft conversion and gentrification in London: from industrial to postindustrial land use». Environment and Planning, (39):106-124. DOI: 10.1068/a38474.

Houdart S. (2008). «Copying, cutting and pasting social spheres: Computer designers’ participation in architectural projects». Science Studies, 21(1): 47-63. DOI: https://doi.org/10.23987/sts.55233.

Ley D. (2003). «Artists, Aestheticisation and the Field of Gentrification». Urban Studies n. 40(12), pp. 2527-2544. DOI: 10.1080/0042098032000136192.

Mirzoeff N. (2002). Introduzione alla cultura visuale. Roma: Meltemi.

Nastasi M. (2018). Città d’immagini. Fotografia e paesaggi in trasformazione: skyline, rendering, icone. Tesi di dottorato di ricerca in Storia delle Arti, Università Ca’Foscari, Venezia. Testo disponibile al sito: http://dspace.unive.it/handle/10579/12912.

Pisanello C. (2017). In nome del decoro. Dispositivi estetici e politiche securitarie. Verona: Ombre Corte.

Rose G., Degen M. and Melhuish C. (2014). «Networks, interfaces and computer-generated images: learning from digital visualizations of urban redevelopment projects». Environment and Planning D: Society & Space, 32(3): 386-403. DOI: https://doi.org/10.1068/d13113p.

Ross N. J. (2016). «Appropriating the Past: Urban Exploration and Loft Living in Deindustrialized Detroit». Spaces & Flows: An International Journal of Urban & Extra Urban Studies n. 7(4), pp. 35-48. DOI: https:// doi.org/10.18848/2154-8676/CGP/v07i04/35-48.

Semi G. (2015). Gentrification. Tutte le città come Disneyland?. Bologna: Il Mulino.

Vanolo A. (2015a). «The image of the creative city, eight years later: Turin, urban branding and the economic crisis taboo». Cities (46): 1-7.

DOI: https://doi.org/10.1016/j.cities.2015.04.004.

Watson V. (2020). «Digital visualisation as a new driver of urban change in Africa». Urban Planning n. 5(2), pp. 35-43.

DOI: https://doi. org/10.17645/up.v5i2.2989.

Zukin S. (1982). «Loft living as ‘historic compromise’ in the urban core: the New York experience». International Journal of Urban and Regional Research, 6: 256-267.

Zukin S. (2013). L’altra New York. Bologna: Il Mulino.

Sitografia

Brescia42: https://www.torchioedaghero.it

Camplus Regio Parco: https://www.campluscollege.it/ Cohousing Buscalioni: https://tra.to.it

Ex Vetreria Rocca: https://www.exvetreriarocca.it Opificio 4.8: https://etns.eu/opificio/

Union1828: https://www.loft1828.it/

Verona37: https://www.housefactory.it

Rendering di Verona37 tratto da MRA Studio

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-06

Come citare

Voglino, M. (2022). Rendering Aurora. Analisi di un processo di rigenerazione urbana a Torino tra il reale e il virtuale. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 7(11). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17917