Rigenerazione Urbana dal basso nella Valle Centrale del Cile. Modalità inedite della Scuola di Architettura di Talca
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18112Parole chiave:
Rigenerazione urbana dal basso, innovazioni istituzionali, Valle Centrale CileAbstract
L’articolo si occupa di una particolare modalità di rigenerazione urbana, di una pratica nata come sottoprodotto della metodologia di laurea della Scuola di Architettura dell’Università di Talca. Senza che ve ne fosse una iniziale intenzione, in seguito al terremoto del 27 febbraio 2010 nella zona centrale del Cile, questa scuola di Architettura ha svolto con regolarità alcuni processi che possiamo definire come rigenerazione urbana dal basso e di piccola scala all’interno della Valle Centrale Cilena.
Riferimenti bibliografici
Aravena A. (2018). Alejandro Aravena: ¿Mi filosofia arquitectonica? Incluir a la comunidad en el proceso. [Video], YouTube, https://www.youtube.com/watch?v=o0I0Poe3qlg (Consultato il 10/7/2022).
Brueckner J.K. (2001). «Urban Sprawl: Lessons from Urban Economics». Brookings-Wharton Papers on Urban Affairs: 65-97
Centemeri L. (2019). «Riparare, rimediare, rivendicare: per un ambientalismo della cura». In Ferran F. Mattogno C., Metta A., a cura di, Coltiviamo il nostro giardino. Osare nuovi paesaggi, prendersi cura, inselvatichire il mondo. Roma: DeriveApprodi.
Garcia-Huidobro A, Montoya F. (2017). Descubrir el territorio: estructura-forma-proceso. Escuela de arquitectura de la Universidad de Talca.
Green R., De Abrantes L. (2021). «Ni urbano ni rural: lo “citadino” como tipologia para pensar la ciudad no metropolitana», Revista EURE n.47(141): 231-250.
INE (2020). Ingreso medio por regiones. Instituto nacional de estadísticas. Gobierno de Chile.
Lorenzo S. (2013). Origen de las ciudades chilenas: Las fundaciones del siglo XVIII. Valparaíso: Ediciones Universitarias de Valparaíso.
Paquette C. (2020). «Regeneración Urbana: Un panorama Latinoamericano». Revista INVI, 35 (100): 38-61.
Román J. (2003). Ciudad Valle Central. Talca: Editorial Universidad de Talca.
Román J. (2013). Taller de Titulación, in Uribe J., a cura di, Talca cuestión de educación / Talca, Matter of Education. Mexico: Editions Arquine.
Staricco M. (2020). 500 obras. 1 proyecto. Estrategias didácticas y proyectuales en la obra de título de la escuela de arquitectura de la universidad de Talca. Maestría en Arquitectura. Universidad de la República de Uruguay.
Uribe J. (2011). «La escuela de arquitectura de la universidad de Talca: Un modelo de Educación». Dearq 09: 62-73.
Uribe J. (2017). «El modelo matérico como herramienta proyectual en los alumnos de la escuela de arquitectura de la universidad de Talca». Revista de Expresión grafica arquitectónica n.30: 98-107.
Valenzuela G. (2013). Talca: Inédito. Santiago de Chile: Pequeño Dios.
Valenzuela G. (2021). Del territorio al Detalle. Talca: Bifurcaciones editorial.
Viganò P. (2020). «Palimpsest Metaphor: Figures and Spaces of the Contemporary Project». Urban Planning. 5 (2): 167-171.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Felipe Miño
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).