Il cinema La Clef tra autogestione e istituzionalizzazione nel milieu culturale parigino

Autori

  • Barbara Russo Università degli studi di Milano
  • Marguerite Foucher Université de Paris Ouest La Défence

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/18166

Parole chiave:

cinema associativo, militantismo, istituzionalizzazione

Abstract

Il cinema parigino La Clef è stato occupato per evitarne la chiusura nel settembre 2019. Da allora, è stato raccontato come l'ultimo cinema associativo della città. Questo testo ne traccia la genesi e le pratiche specifiche di occupazione. In particolare, ci concentreremo sull'evento dello sgombero, avvenuto durante il nostro periodo di ricerca sul campo, osservando l'evoluzione delle retoriche e delle pratiche utilizzate, da militanti a imprenditoriali, da una postura indipendente a una ricerca di legittimazione e riconoscimento. Il progetto di acquisizione della sede storica segna il passaggio dalla sfera dell'informalità a quella istituzionale e rivela il legame tra valorizzazione degli spazi urbani, arte partecipativa e alternativa e istituzioni. Il testo esplora questa relazione a partire dal caso di studio della Clef, ma lo collega più in generale ad altre esperienze artistiche della città di Parigi.

Riferimenti bibliografici

Aguilera T. (2012). «Gouverner les illégalismes urbains. Les politiques urbaines face aux squats à Paris». Gouvernement et action publique, 1: 111-124. DOI: 10.3917/gap.123.0101.

Aguilera T. (2010). «Réguler et policer les squats à Paris. Politiques publiques et construction de l’ordre». Metropoles, 24. DOI: https://doi.org/10.4000/metropoles.6865.

Castells M. (1973). La question urbaine. Paris: François Maspero.

Collectif Prenons la ville (2020). «Une gestion urbaine à la cool». L’en-ville 3. Récits de transformations urbaines sur Montreuil et Bagnolet, 3: 19-21. Testo disponibile al sito: https://infokiosques.net/spip.php?article1778. 3/6/2022.

Collettivo Mauvaise Troupe (2017). Contrade. Storie di Zad e Notav. Valsusa: Tabor.

Correia M. (2018). «L’envers des friches culturelles». Revue du crieur, 11: 52-57. DOI: 10.3917/crieu.011.0052.

Debord G. (1967). La société du spectacle. Paris: Éditions Buchet-Chastel (trad. It. 1979, La società dello spettacolo. Firenze: Vallecchi).

Dechezelles S., Olive M. (2017). «Les mouvements d’occupation: agir, protester, critiquer». Politix, 117: 7-34. DOI: 10.3917/pox.117.0007.

Dell’Umbria A. (2018). «Zad, pour l'autodéfense et la communalité». Lundimatin. Testo disponibile al sito: https://lundi.am/ZAD-pour-l-autodefense-et-la-communalite-par-Alessi-Dell-Umbria. 18/10/2022.

Delaleu A. (2017). «Urbanisme Transitoire: dernier intermède avant gentrification». Chroniques d’architecture. Testo disponibile al sito: https://chroniques-architecture.com/urbanisme-transitoire-gentrification/. 18/10/2022.

Faburel G. (2018). Les métropoles barbares: démondialiser la ville, désurbaniser la terre. Paris: Le Passager Clandestin.

Laplantine F. (2018). Penser le sensible. Paris: Pocket.

Langeard C. (2007). «Les émotions comme ferment de l’identité collective». Terrains & travaux, 13: 13-30. DOI: https://doi.org/10.3917/tt.013.0013.

Montoya N. (2008). «Construction et circulation d’ethos politiques dans les dispositifs de médiation culturelle». Terrains et travaux, 13: 119-135. DOI: 10.3917/tt.013.0013.

Niessen B. (2009). Going commercial. L’integrazione degli artisti underground a Milano e Berlino. Tesi di dottorato, Dottorato di Urban and local European Studies, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Osservatorio repressione e riqualificazione (2022). «Imprese sociali e riqualificazione a Catania». Lo stato delle città, 9: 59-64. Napoli: Monitor edizioni.

Prieur V. (2015). «Revendications des squats d’artistes et institutions». Marges, 21: 73-95. DOI: https://doi.org/10.4000/marges.1035.

Pruijt H. (2003). «Is the institutionalization of urban movements inevitable? A comparison of the opportunities for sustained squatting in New York City and Amsterdam». International Journal of Urban and Regional Research, 27:133-157. DOI: 10.1111/1468-2427.00436.

Tozzi L. (2021). «Il circo dell’innovazione. Miti e retoriche dell’offerta culturale a Milano». Lo stato delle città, 6: 68-71. Napoli: Monitor Edizioni.

Vermylen A. (2019). «Par-delà les émotions et la raison. Les apports de l’auto-analyse comme méthode de compréhension de nos terrains». e-Migrinter, 18. DOI: 10.4000/e-migrinter.1781.

Vermylen A., Manaï B., Desille A. (2019). «Post-colonialisme, hyper-sécurisation des frontières et ethnographie». e-Migrinter, 18. DOI: 10.4000/e-migrinter.1628.

Vivant E. (2006). Le rôle des pratiques culturelles off dans les dynamiques urbaines. Tesi di dottorato, Dottorato di Geografia, Université Paris VIII Vincennes-Saint Denis.

Vivant E. (2007). «Sécurisation, pacification, animation. L’instrumentalisation des scènes culturelles off dans les politiques urbaines». Terrains et travaux, 13: 169-188, DOI: 10.3917/tt.013.0169.

Vivant E., Dumont M. (2016). «Du squat au marché public. Trajectoire de professionnalisation des opérateurs de lieux artistiques off». La Découverte, 200: 181-208, DOI:10.3917/res.200.0181.

Foto della sede storia del Cinema La Clef

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-30

Come citare

Russo, B., & Foucher, M. (2023). Il cinema La Clef tra autogestione e istituzionalizzazione nel milieu culturale parigino. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 9(13). https://doi.org/10.13133/2532-6562/18166