Come possiamo partecipare? Pratiche artistiche e linee guida ministeriali nei progetti di rigenerazione urbana

Autori

  • Emanuele Rinaldo Meschini Univeristà IUAV

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/18169

Parole chiave:

rigenerazione urbana, pratiche artistiche, comunità

Abstract

Il contributo vuole descrivere e raccontare le modalità d’interazione delle pratiche artistiche all’interno dei processi di rigenerazione urbana trattando in particolare lo sviluppo del bando “Creative Living Lab” promosso dal Ministero della Cultura (MiC). Attraverso la descrizione del caso di Radio Ponziana Errante, nel quale lo scrivente ha preso parte in qualità di artista, il testo descrive le dinamiche artistiche che hanno portato allo sviluppo di una radio di quartiere che tuttavia non ha trovato una sua implementazione a causa delle tempistiche temporali e finanziarie del bando stesso. A partire da questo, si indagano le problematiche legate alle diverse intenzioni, sociali e artistiche, poste in essere da questa tipologia di azioni di rigenerazione urbana a base culturale. Si conclude proponendo una maggior apertura interdisciplinare, soprattutto dal punto di vista delle arti visive, al fine di contribuire ad una maggiore unione d’intenti, così, come d’altro lato, si sottolinea la necessità di un maggior riconoscimento della pratica artistica nella sua complessità non dividendola in due fasi distinte tra ricerca ed esposizione.

Riferimenti bibliografici

Bishop C. (2012). Artificial Hells. Participatory Art and the Politics of Spectatorship. London: Verso.

Bunge W. (2011). Fitzgerald. Geography of a Revolution. Athens and London: The University of Georgia Press. DOI: 10.2307/143241.

Campagnari F., Micelli E., Ostanel E. (2022). «Culture Leading to Urban Regeneration. Empirical Evi-dence from Some Italian Funding Programs». New Metropolitan Perspectives. NMP 2022. Lecture Notes in Networks and Systems, 482: 461-470. DOI: 10.1007/978-3-031-06825-6_43.

Cerreta M., La Rocca L., Micelli E. (2022). «Impact Assessment for Culture-Based Regeneration Pro-jects: A Methodological Proposal of Ex-post Co-evaluation». New Metropolitan Perspectives. NMP 2022. Lecture Notes in Networks and Systems, 482: 501-511. DOI: 10.1007/978-3-031-06825-6_47.

Decter J., Draxler H., eds., (2014). Exhibition as social intervention. Culture in Action. London: After-all.

Foster H. (1996). The Return of the Real. The Avant-Garde at the End of the Century. Cambridge Mass: MIT Press.

Groys B. (2010). Going Public. Berlin: Sternberg Press.

Jones C.A. (2020). «Event Structures and Biennial Culture: Oreste at the Biennale». OBOE, 1: 7-25. DOI:10.25432/2724-086X/1.1.0003.

Kester G.H. (1995). «Aesthetic Evangelists: Conversion and Empowerment in Contemporary Commu-nity Art». After Image, 22.

Kwon M. (2002). One place after another. Site-specific art and locational identity. Cambridge: The Mit Press.

Lacy S., Eds., (1995). Mapping the Terrain. New Genre Public Art. Seattle: Bay Press.

Meschini E.R. (2021a). «Comunità e urbanistica nelle pratiche artistiche italiane degli anni Novanta. Verso un superamento dell’arte pubblica». La Diana, 1: 67-91. DOI: 10.48282.

Meschini E.R. (2021b). «Il Posticipo (The Late Kick-off). Art, Research and Urban Regeneration». Co-municazioni sociali, 1: 52-60. DOI: 10.26350/001200_000111.

Tedesco C., Freschi R. (2022) «Mobile urbanism e percorsi di rigenerazione urbana autorganizzati». Tracce urbane. Rivista italiana transdisciplinare di studi urbani, 12: 204-224 DOI: 10.13133/2532-6562/18130.

Turner V. (1982). From Ritual to Theatre. The Human Seriousness of Play. Baltimore: The Johns Hop-kins University Press.

Willats S (2010). The Artist as an Instigator of Changes in Social Cognition and Behavior. London: Occasional Paper.

Zinngl W., Eds., (2001). Wochenklausur: Sociopolitical Activism in Art. Wien: Springer Verlag.

Autopalo + Gli Impresari, Il Posticipo, Installazione sonora, 51’38’ min., Stadio Giorgio Ferrini, Trieste, 2019. Fonte: courtesy Autopalo/Gli Impresari, foto Marco Di Giuseppe.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-30

Come citare

Meschini, E. R. (2023). Come possiamo partecipare? Pratiche artistiche e linee guida ministeriali nei progetti di rigenerazione urbana. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 9(13). https://doi.org/10.13133/2532-6562/18169