Una strada scolastica, una strada partecipata. Il caso della Scuola Aperta e Partecipata Di Donato a Roma e le interazioni inedite tra soggetti educativi e progetto di città
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18194Parole chiave:
scuole aperte, partecipazione, rigenerazione urbanaAbstract
Tra i progetti di rigenerazione urbana a base culturale che agiscono dentro spazi in attesa di un potenziamento delle funzioni pubbliche esistenti (Albano e Mela, 2020), un ruolo di particolare rilievo è assunto oggi dalle esperienze condotte dalle scuole con la componente proattiva dell'associazionismo, del Terzo settore e della società civile. In queste circostanze, la scuola da istituzione chiusa nella sua missione formativa emerge al contrario come un dispositivo culturale locale vivo e pulsante perché abilitante di una pluralità di relazioni, ma anche di occasioni di progetto per gli spazi dentro e oltre il servizio scolastico. Per parlare, dunque, di interazioni inedite tra soggetti educativi (Istituzioni e comunità educanti) e progetto di città, il contributo ripercorre criticamente un caso emblematico: quello della Scuola Aperta e Partecipata Di Donato nel rione Esquilino della città di Roma.
Riferimenti bibliografici
Albano R., Mela A. (2020). «Introduzione: temi, pratiche, ispirazioni». In: Albano R., Mela A., Saporito E., a cura di, (2020). La città agita. Nuovi spazi sociali tra cultura e condivisione. Milano: Franco Angeli.
Attili G. (2007). Rappresentare la città dei Migranti. Milano: Jaca Book.
Belingardi C. (2022). «Strade scolastiche: pensare la scuola nella città». Territori, Progetti, 1(1): 70–87.
DOI: https://doi.org/10.36253/contest-13597
Cancellieri A., Cannella F., De Cunto G. (2023). «La materia urbana come materia scolastica». In: De Maio F., Marconi G., Munarin S., Tosi M.C., Virgioli P. (2023). Pensare come una città. Conegliano: Anteferma Edizioni.
Cantisani G., a cura di, (2014). Quaderno Movi. Strada n. 2 – Cura dei beni comuni. Riappropriarsi degli spazi comuni. Roma: Movimento di Volontariato Italiano.
Cantinasi G. (2022). «Scuole aperte partecipate in rete: un progetto nazionale per valorizzare l’amministrazione condivisa nelle scuole». In: Rapporto sull' Amministrazione Condivisa dell'Educazione Labsus 2022.
Cellamare C. (2019). Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana. Roma: Donzelli Editore.
Ciaffi D., Saporito E., Vassallo I. (2022). «From social infrastructure to civic center. The school as laboratory of collaborative governance models». Les Cahiers de la recherche architecturale urbaine et paysagère.
DOI: https://doi.org/10.4000/craup.11754
Furfaro R. (2022). La buona scuola. Cambiare le regole per costruire l’uguaglianza. Milano: Feltrinelli.
Gavosto A. (2022). La scuola bloccata. Bari-Roma: Edizioni Laterza.
Grazioli M. (2021). «Esquilino come spazio del politico: dalla lotta al degrado alla piazza di Roma Meticcia». In: Carbone V., Di Sandro M., a cura di, Esquilino, Esquilini un luogo plurale. Roma: Roma-Tre Press.
DOI: 10.13134/979-12-80060-77-8
Lefebvre H. (1976). Il diritto alla città. Venezia: Marsilio (tit. orig. Le Droit à la ville, 1968).
Lorenzoni F. (2023). Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli. Palermo: Sellerio.
Manzini E. e D’Alena M. (2023). «Oltre i limiti dell’innovazione sociale: servizi pubblici collaborativi?». Che Fare? 4/4/23. Consultabile a https://www.che-fare.com/almanacco/politiche/oltre-i-limiti-dellinnovazione-sociale-servizi-pubblici-collaborativi/, ultimo accesso 23/6/23.
Mattioli C., Patti F., Renzoni C., Savoldi P., a cura di, (2021). La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo. Viaggio nelle scuole italiane attraverso 11 interviste. Milano: Altraeconomia.
Moralli M. (2022). «Innovazione sociale e cultura: intersezioni e congiungimenti». In: Paltrinieri R., a cura di, (2022). Il valore sociale della cultura. Milano: Franco Angeli.
Munarin S., Tosi M.C., Renzoni C., Pace M. (2011). Spazi del welfare. Esperienze luoghi pratiche. Macerata: Quodlibet.
Ostanel, E., Cancellieri, A. (2014). «Ri-pubblicizzare la città: Pratiche spaziali, culture e istituzioni». Territorio, 68: 46–49.
DOI: 10.3280/TR2014-068007
Paba G., Pecoriello A. (2006). La città bambina. Esperienze di progettazione partecipata nelle scuole. Firenze: Masso delle Fate Edizioni.
Paltrinieri R., a cura di, (2022). Il valore sociale della cultura. Milano: Franco Angeli.
Pileri P., Renzoni C., Savoldi P. (2022). Piazze scolastiche. Reinventare il dialogo tra scuola e città. Mantova: Corraini.
Vassallo I., Saporito E. (2021). «La scuola come bene comune: verso una diversa prospettiva progettuale». Archivio di Studi Urbani e Regionali, LII, 132 (suppl.): 110-124.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Fabrizia Cannella
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).