Lost in participation: conflicts and motivations in participatory culture-led regeneration projects
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18257Parole chiave:
governance partecipativa, community arts, rigenerazione urbanaAbstract
La ricerca esplora le frizioni e le tensioni che si generano fra portatori d’interesse con obiettivi conflittuali nei processi di rigenerazione urbana a trazione culturale. Una prima parte teorica esplora il contributo della cultura alla rivitalizzazione delle città, e particolarmente dei vuoti urbani, tramite processi di co-creazioe. Utilizzando l’etnografia e interviste semi strutturate, la parte centrale del contributo esplora empiricamente un progetto operistico partecipativo, OperaCamion, sviluppato da un partenariato complesso, che ha coinvolto le istituzioni pubbliche, un team creativo e due teatri d’opera; degli adattamenti di opere sono stati eseguiti in alcune piazze pubblcihe e, a Palermo, sono risultate in una coproduzione coi cittadini. Attraverso l’indagine sul campo, la ricerca illustra le tensioni che risultano da bisogni conflittuali ed evidenzia la necessità di progettare accuratamente il partenariato, adottare la negoziazione e strumenti di mitigazione del conflitto così da garantire che tutti i portatori di interesse possano ricavare benefici dalla cooperazione, e che il progetto di rigenerazione culturale sia espletato con successo.
Riferimenti bibliografici
Belfiore E., Bennett O. (2008). The social impact of the arts. Hampshire: Palgrave Macmillan.
Boddy M., Parkinson M. (2004), «Competitiveness, cohesion and urban governance». In: M. Boddy, M. Parkinson, eds., City Matters: Competition, Cohesion and Urban Governance. Bristol: Policy Press, pp. 407–432.
Boerner S. (2004). «Artistic quality in an opera company: Toward the development of a concept». Nonprofit management and leadership, 14(4): 425-436.
Cooke P. N., Lazzeretti L., Eds. (2008). Creative cities, cultural clusters and local economic development. Northampton, Massachusetts: Edward Elgar Publishing.
Ferilli G., Sacco P. L., Blessi G. T. (2016). «Beyond the rhetoric of participation: New challenges and prospects for inclusive urban regeneration». City, Culture and Society, 7(2): 95-100.
Ferilli, G., Sacco, P. L., Tavano Blessi, G., & Forbici, S. (2017). «Power to the people: when culture works as a social catalyst in urban regeneration processes (and when it does not)». European Planning Studies, 25(2): 241-258.
Fung A. (2015). «Putting the public back into governance: The challenges of citizen participation and its future». Public administration review, 75(4): 513-522.
Grimski D., Ferber U. (2001). «Urban brownfields in Europe». Land Contamination and Reclamation, 9(1): 143-148.
Gross J., Wilso, N. (2020). «Cultural democracy: an ecological and capabilities approach». International journal of cultural policy, 26(3): 328-343.
Hart S. L., Sharma S. (2004). «Engaging fringe stakeholders for competitive imagination». Academy of Management Perspectives, 18(1): 7-18.
Hatuka T., Rosen-Zvi I., Birnhack M., Toch E., Zur, H. (2018). «The political premises of contemporary urban concepts: The global city, the sustainable city, the resilient city, the creative city, and the smart city». Planning Theory & Practice, 19(2): 160-179.
High S. (2017), «Brownfield Public History: Arts and Heritage in the Aftermath of Deindustrialization». In: Hamilton P., Gardner J. P., eds., The Oxford Handbook of Public History. Oxford: Oxford University Press, pp. 423-444.
Jung T. H., Lee J., Yap M. H., Ineson E. M. (2015). «The role of stakeholder collaboration in culture-led urban regeneration: A case study of the Gwangju project, Korea». Cities, 44, 29-39.
Kozbelt A. (2004). «Originality and technical skill as components of artistic quality». Empirical studies of the arts, 22(2): 157-170.
Liu Y. D. (2014). «Cultural events and cultural tourism development: Lessons from the European Capitals of Culture». European planning studies, 22(3): 498-514.
McLean H. E. (2014). «Cracks in the creative city: The contradictions of community arts practice». International Journal of Urban and Regional Research, 38(6), 2156-2173.
Montalto V., Moura C. J. T., Langedij S., & Saisana M. (2019). «Culture counts: An empirical approach to measure the cultural and creative vitality of European cities». Cities, 89: 167-185.
McGuigan J. (2012). Culture and the public sphere. New York: Routledge.
Obstfeld D., Borgatti S. P., Davis J. (2014). «Brokerage as a process: Decoupling third party action from social network structure». In: Brass D., Labianca G., Mehra A., Halgin D., Borgatti S. P., eds., Contemporary perspectives on organizational social networks. Emerald Group Publishing Limited.
Sabatini F. (2020). «Commoning the Stage: The Complex Semantics of the Theatre Commons». In: Macrì E., Morea V., Trimarchi M., eds., Cultural Commons and Urban Dynamics. Cham: Springer, 53-78.
Sabatini F., Trimarchi M. (2019). «Regulating the stage: Storms, wrecks and lifebelts in the Italian experience». Athens Journal of Mediterranean Studies, 5(2): 105-120.
Santagata W. (2006). «Cultural districts and their role in developed and developing countries». Handbook of the Economics of Art and Culture, 1: 1101-1119.
Schmidt C. (2004), «The analysis of semi-structured interviews». In: Flick U., von Kardoff E., Steinke I., eds, A companion to qualitative research. London: SAGE Publications, pp. 253-258.
Scott A. J. (2000). The cultural economy of cities: essays on the geography of image-producing industries. London: SAGE Publications.
Sharp J., Pollock V., Paddison, R. (2005). «Just art for a just city: Public art and social inclusion in urban regeneration». Urban studies, 42(5-6): 1001-1023.
Sepe M. (2014). «Urban transformation, socio-economic regeneration and participation: Two cases of creative urban regeneration». International Journal of Urban Sustainable Development, 6(1): 20-41.
Siegenthaler F. (2017). «To Embrace or to Contest Urban Regeneration? Ambiguities of Artistic and Social Practice in Contemporary Johannesburg». The Journal of Transcultural Studies, 8(2): 7-39.
Swank D. (2014). «The political sources of labor market dualism in post-industrial democracies, 1975–2011». Review of Keynesian Economics, 2(2): 234-257.
Thiel J. (2017). «Creative cities and the reflexivity of the urban creative economy». European Urban and Regional Studies, 24(1): 21-34.
Throsby D. (2001). Economics and culture. Cambridge: Cambridge University Press.
Wilson N. C., Gross J. D., & Bull A. L. (2017). Towards cultural democracy: Promoting cultural capabilities for everyone. London: Cultural Institute, King’s College London.
World Cities Culture Forum, (2017), «OperaCamion: building social cohesion in outlying districts via satellites of major cultural institutions». World Cities Culture Forum, http://www.worldcitiescultureforum.com/case_studies/operacamion. Accessed June 8th, 2020.
Zenker S., Beckmann S. C. (2013). «Measuring brand image effects of flagship projects for place brands: The case of Hamburg». Journal of Brand Management, 20(8): 642-655.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Francesca Sabatini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).