Municipi a Milano. Ruoli, opportunità e limiti nello scambio tra istituzioni ‘iperlocali’ e cittadinanza
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18866Parole chiave:
istituzioni iperlocali, apprendimento reciproco, MilanoAbstract
Il contributo riflette sul ruolo dei municipi in relazione alle forme di apprendimento tra istituzioni, cittadini, associazioni. Le considerazioni si basano in primo luogo sull’esperienza diretta di chi scrive, maturata come consigliera eletta, assessore e vicepresidente di un municipio milanese. Quali forme di apprendimento nella attività amministrativa di un municipio? Come si articolano e in che direzioni si muovono? Che ruolo ha il municipio? Quali i limiti di tale apprendimento e come facilitarlo e renderlo efficace? A partire da progetti e processi su cui chi scrive ha avuto responsabilità e praticato una osservazione partecipante, il paper riflette intorno a tre ruoli del municipio nella relazione tra cittadini e amministrazione nel governo del territorio alla scala ‘iperlocale’. Tre ruoli – tramite, portatore di conoscenza, attivatore di forme di cura – che illuminano contestualmente potenzialità e limiti dell’azione pubblica e del processo di apprendimento.
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