Condizioni di efficacia per l’apprendimento istituzionale. Una prospettiva filosofico-giuridica
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/18924Parole chiave:
spazio pubblico, istituzione, normaAbstract
Dopo brevi considerazioni di ordine storico sullo stato delle istituzioni democratiche all’indomani della crisi economica del 2008, il saggio si interroga sui presupposti dell’apprendimento istituzionale da una prospettiva filosofico-giuridica. In particolare si valuterà il processo di produzione di spazio pubblico come momento di attivazione dei processi di apprendimento e si metteranno in discussione alcuni degli strumenti di contesto, ovvero, le ‘Istituzioni’ e gli ‘Atti normativi’, considerati, rispettivamente, come ‘campo di interazione’ e come ‘dispositivo maieutico-ermeneuti’. Infine, si considererà la ‘funzione sociale’ della proprietà quale esempio di norma che svela la natura di un istituto giuridico che è spesso oggetto di conflitto quando si (ri)genera uno spazio pubblico.
Riferimenti bibliografici
AA.VV. (2016). Ricerca sulla verità della nascita umana. 40 anni di analisi collettiva. Roma: l’Asino d’oro.
Arendt H. (1998). Vita activa. Milano: Bompiani.
Amicolo R. (2013). «Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin. Le implicazioni politiche di un’amicizia filosofica». L’Ircocervo. Rivista Elettronica Italiana di Metodologia giuridica, Teoria generale del diritto e Teoria dello Stato: 13-27.
Buongiorno F., Chiaramonte X., a cura di, (2024). Istituire. Filosofia, politica, diritto. Milano: Meltemi.
Calvino I. (2022). Le città invisibili. Milano: Mondadori.
Capograssi G. (1952). «Agricoltura, diritto, proprietà». Rivista di diritto agrario, II: 26-59.
Capograssi G. (2023). Studi sull’esperienza giuridica. Napoli: Editoriale Scientifica.
Cazzetta G. (2003). «Natura delle cose e superbia del legislatore. Giuseppe Capograssi e il diritto agrario italiano di metà Novecento». In: Aa. Vv., Ordo iuris. Storia e forme dell’esperienza giudiziaria. Milano: Giuffrè editore, 3-31.
Capone N. (2019). «Geo-diritto. La svolta spaziale nel pensiero giuridico». In: G. Preterossi e L. Solidoro, a cura di, Diritti senza spazio?. Milano: Mimesis.
Capone N. (2020). Lo spazio e la norma. Per una ecologia politica del diritto. Verona: Ombre Corte.
Capone N. (2021). «Diritti, Stato e territorio tra primo e secondo Novecento. I contributi di Santi Romano e Tomasi Perassi e la svolta costituzionale di Alberto Predieri». Politica del diritto, 1: 113-146.
Capone N. (2021). «Dispositivi giuridici per la città pubblica e l’uso comune dello spazio pubblico. L’esperienza napoletana dei beni comuni». In: Perrone C., Masiani B., Tosi F., a cura di, Una geografia delle politiche urbane tra possesso e governo. Sfide e opportunità nella transizione. Bologna: Collana Working papers-Urban-@it-Centro Nazionale di studi per le politiche urbane, 212-223.
Capone N. (2022). «Lo spazio pubblico come luogo per riabitare mondi in comune». Diritto&Questioni pubbliche, XXII, 1 (giugno): 157-178.
Carlassare L. (2015). «Diritti di prestazione e vincoli di bilancio». Costituzionalismo.it, Le trasformazioni delle forme di Stato. Rappresentanza, governabilità, partecipazione, 3: 136-154.
Casillo I., Capone N. (2022). «Du ‘squatting’ au ‘standing up’: dynamiques d’appropriation et gestion citoyenne et participative de 11 espaces napolitains». Annales de Géographie, 744: 32-60.
Cavarero A. (2019). Democrazia sorgiva. Note sul pensiero politico di Hannah Arendt. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Crozier M. J., Huntington S. P., Watanuki J. (1975). The crisis of democracy: report on the governability of democracies to the Trilateral Commission. New York: New York University Press. (trad. it. 1977, La crisi della democrazia: rapporto sulla governabilità delle democrazie alla Commissione trilaterale. Milano: F. Angeli.
D’Agostini M. (2011). Gaetano Filangieri and Benjamin Franklin: between the Italian Enlightenment and the U.S. Constitution. Ricerca ideata e diretta dall’Avv. Giannicola Sinisi e realizzata dall'Ambasciata italiana a Washinghton, in collaborazione con la American Philosophical Society of Philadelphia, la Library of Congress e il Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli, Washinghton, 17 Marzo.
De Leonardis O. (2017). Le Istituzioni. Come e perché parlarne. Roma: Carocci editore.
Donolo C. (2017). Affari pubblici. Benessere individuale e felicità pubblica. Milano: FrancoAngeli.
Donolo C. (2021). Su ponti leggermente costruiti. Considerazioni intermedie su menti e istituzioni. Milano: FrancoAngeli.
Esposito R. (2021). Istituzione. Bologna: Il Mulino.
Fagioli M. (2017). Istinto di morte e conoscenza. Roma: L’Asino d’oro.
Farina V. (2017a). «Società di progetto e General contractor». Rassegna di diritto civile, 2: 303-348.
Farina V. (2017b). «General contractor e project financing». Giustizia amministrativa, 12: 1-31.
Filangieri G. (2003). La Scienza della legislazione. Palombi E., Ed.. Napoli: Grimaldi & C. Editori.
Gentile G., Mussolini B. (1932). La dottrina del Fascismo, in «Enciclopedia Italiana», Roma: Treccani.
Grossi P. (2006). «Uno storico del diritto in colloquio con Capograssi». Rivista Internazionale di Filosofia Del Diritto, 83(1):13-40.
Iannello C., Marotta G. (2008). I lavori pubblici tra etica e diritto. Napoli: La Scuola di Pitagora.
Ostanel E. (2021). «Public support to social innovation. The need of a planning perspective». Territorio, 99: 56–60.
Ostanel E. (2023). «Innovation in strategic planning: Social innovation and co-production under a common analytical framework». Planning Theory, 0(0): 1–23.
Polichetti A. (2011). Quo vadis, Italia?. Napoli: La Scuola di Pitagora.
Pugliatti S. (1964). La nuova proprietà nel nuovo diritto. Milano: Giuffrè editore.
Raimondi R. (1991). «Gaetano Filangieri, la Costituzione degli Stati Uniti, le Costituzioni Europee». In: Gaetano Filangieri e l’Illuminismo europeo, Atti del Convegno Gaetano Filangieri e l’Illuminismo europeo, Vico Equense, 14-16 ottobre 1982. Napoli: Guida.
Rodotà S. (2013). Il terribile diritto. Studi sulla proprietà privata e i beni comuni. Bologna: Il Mulino.
Schmitt C. (1991). Il nomos della terra nel diritto internazionale dello «jus publicum europaeum». Milano: Adelphi.
Schmitt C. (2015). Stato, grande spazio, nomos. Milano: Adelphi.
Tarello G. (2023). La disciplina costituzionale della proprietà. Roma: Romatre Press.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Nicola Capone
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
NOTA DI COPYRIGHT
Proposta di licenza Creative Commons
1. Proposta per riviste Open Access
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).