(R)esistenze a Roma Est. La produzione di soggettività impreviste a partire dalla scena artistico-musicale underground di un quartiere romano

Autori

  • Antonia De Michele Università di Padova, Università Ca' Foscari Venezia, Università di Verona

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17499

Parole chiave:

Pigneto, resistenza, comunità artistica

Abstract

L’articolo si propone di analizzare se e in che modo la zona del Pigneto a Roma possa considerarsi un «laboratorio di una inedita urbanità» (Decandia, 2019) in cui si costruiscono – attraverso le pratiche sperimentali di una comunità artistico-musicale underground – nuove modalità di produzione di soggettività, in grado di generare spazi di possibilità e di mettere in discussione le logiche ordinatrici della normatività dominante. Attraverso un approccio etnografico, si analizzeranno quelle forme di (r)esistenza che, all’interno della più ampia scena musicale e artistica di Roma Est, danno vita a nuovi ambienti relazionali in cui si accolgono le differenze e si sprigionano «materiali capaci di generare nuove forme di espressione al di fuori degli orizzonti conosciuti» (Ibidem). Il contributo porterà alla luce e contestualizzerà i linguaggi, le pratiche e gli immaginari veicolati da queste comunità resistenti, e rifletterà sulle relazioni che intersecano con lo spazio urbano circostante.

 

The article aims to analyse if and how the Pigneto neighbourhood in Rome can be considered a «laboratory of an unprecedented urbanity» (Decandia, 2019) in which new ways of producing subjectivities, capable of generating spaces of possibility and questioning the ordering logics of the dominant normativity, are built. In this regard, the focus will be on the experimental practices of an underground artistic-musical community that lives here. Through an ethnographic approach, the article will explore those forms of resistance that, in the wider music and artistic scene of East Rome, give birth to new relational environments in which differences are welcomed, and in which «materials capable of generating new forms of expression outside the known horizons» (Ibidem) are generated. The contribution will analyse and contextualize the languages, practices, and imaginaries conveyed by these resistant communities, and will reflect on the relations that intersect with the surrounding urban space.

Riferimenti bibliografici

Annunziata S. (2008). «Urbanità e desiderio». In: Cremaschi M., a cura di, (2008). Tracce di quartieri. Il legame sociale nella città che cambia. Roma: Franco Angeli.

Annunziata S. (2011). «The desire of ethnically diverse neighbourhood: the case of Pigneto in Rome». In: Eckardt F., Eade J., a cura di, (2011). The Ethnically Diverse City. Berlino: Berliner Wissenschaftsverlag.

Davis O. D. (1999). «In the Kitchen: Transforming the Academy Trough Safe Space of Resistance». Western Journal of Communication, 63 (3): 364-381. DOI: https://doi.org/10.1080/10570319909374647.

Decandia L. (2019). «Riandare alle origini per scardinare l’idea di città patriarcale e immaginare altre forme di urbanità possibili». In: Belingardi C., Castelli F., Olcuire S., a cura di, (2019). La Libertà è una Passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione. Roma: IAPh-Italia.

Didi-Huberman G. (2010). Come le lucciole. Una politica delle sopravvivenze. Torino: Bollati Boringhieri.

Feld S.,Basso K. (1996). Senses of place. Santa Fe: School of American Research Press.

Fioretti C. (2018). «Regeneration and Social Inclusion between Policy and Practices: The Case of Pigneto». In: Caldwell L., Camiletti F., a cura di, (2018). Rome. Modernity, Postomdernity and Beyond. Oxford: Legenda.

Foucault M. (2006). Utopie Eterotopie. Napoli: Cronopio.

Giardini F. (2018). «Conflitto e creazione. Su un altro piano». In: IAPh-Italia, a cura di, (2018). Women out of Joint – Dopo Hegel, su cosa sputiamo? Roma: Edizioni La Galleria Nazionale.

Giardini F. (2019). «Ruotata di qualche grado». In: Povera Roma. Sguardi, carezze, graffi. Roma: Left.

Lees L., a cura di, (2004). The emancipatory city?: Paradoxes and possibilities. London – Thousand Oaks – New Delhi: Sage.

Lloyd R., Clark T.N. (2001). «The city as an entertainment machine». In: Gotham K.F., a cura di, (2001). Critical Perspectives on Urban Redevelopment, Research in Urban Sociology 6, Bingley: Emerald Publishing Limited.

Pine B.J, Gilmore J.H (2013). «The experience economy: past, present and future». In: Sundbo J., Sørensen F., a cura di, (2013). Handbook on the Experience Economy. Cheltenham: Edward Elgar Publishing.

Rancière J. (2016). La partizione del sensibile. Estetica e politica. Roma: DeriveApprodi.

Scandurra G. (2007). Il pigneto. Un'etnografia fuori le mura di Roma. Le storie, le voci e le rappresentazioni dei suoi abitanti. Padova: Cleup.

Semi G. (2004). «Il quartiere che (si) distingue. Un caso di gentrification a Torino». Studi culturali, 1:1

Scott A.J. (2014). «Beyond the creative city: cognitive-cultural capitalism and the new urbanism». Regional Studies, 48 (4): 565-578. DOI: 10.1080/00343404.2014.891010.

Silver D.A., Clark T.N. (2016). Scenescapes: How Qualities of Place Shape Social Life. Chicago: University of Chicago Press.

Taylor J. (2012). «Scenes and Sexualities: Queerly Reframing the Music Scenes Perspective». Continuum, 26(1):143-156. DOI: 10.1080/10304312.2011.5384719.

Warner M. (1999). The Trouble with Normal: Sex, Politics, and the Ethics of Queer Life. New York: The Free Press.

Williford D. (2009). «Queer aesthetics». Borderlands e-journal, 8 (2):1-15.

Zukin S. (1995). The cultures of cities. Cambridge: Blackwell.

Zukin S. (2008). «Consuming authenticity. From outposts of difference to means of exclusion». Cultural Studies, 22 (5): 724-728. DOI: https://doi.org/10.1080/09502380802245985.

Zukin S. (2009). Naked city: the death and life of authentic urban places. Oxford: Oxford University Press.

Sitografia

Colli C. (2020). «Il ritorno in quartiere: l’associazionismo e la scena di Roma Est». In: Zero Roma: https://zero.eu/it/news/il-ritorno-in-quartiere-lassociazionismo-e-la-scena-di-roma-est/(ultima consultazione: 01/02/2021).

Kola L., Sanchez H. (2017). «Tropicantesimo». In: Short Theatre: https://www.shorttheatre.org/archive/2017/events/tropicantesimo/ (Ultima consultazione: 02/02/2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-07-30

Come citare

De Michele, A. (2021). (R)esistenze a Roma Est. La produzione di soggettività impreviste a partire dalla scena artistico-musicale underground di un quartiere romano. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 5(9). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17499