South of Imagination: Art practice as a pedagogical space for listening, care and translation of co-creation processes

Authors

  • Valerio Rocco Orlando Sapienza Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/18346

Keywords:

Imagination, artistic practices, pedagogy

Abstract

A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) è un progetto dell’artista Valerio Rocco Orlando finalizzato alla fondazione di una nuova scuola delle arti nei Sassi di Matera: un esperimento pedagogico che attinge ai saperi non convenzionali dei quali le demo-diversità del sud si fanno portatrici, mobilitando spazi multidisciplinari istituiti da artisti internazionali in territori decentralizzati. La rete di relazioni che scaturisce dal dialogo con organizzazioni, università, accademie, musei e società locali ha l’obiettivo di ridefinire il ruolo delle istituzioni culturali e le pratiche delle politiche territoriali. A Sud dell’Immaginazione (South of Imagination) è un progetto prodotto da Nomas Foundation grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito del programma "Italian Council" (2020).

References

Castoriadis C. (1975). L’institution imaginarie de la societé, II, L’imaginaire social et l’institution. Paris: Éditions du Seuil.

Cellamare C. (2019). Città fai-da-te. Tra antagonismo e cittadinanza. Storie di autorganizzazione urbana. Roma: Donzelli.

Dolci D. (2020). L’educazione. Roma: Edizioni di Comunità.

Frascarelli R. (2022). «Epistemologies of the South for Re-imagining Education through Artists' Practices». Scuola democratica, Learning for Democracy, 2/2022, pp. 295-310, DOI: 10.12828/104555.

Gramsci A. (1949). Gli intellettuali e l’organizzazione della cultura, Torino: Einaudi.

Orlando V.R. (2020). Uno alla volta. Comunità e partecipazione. Milano: Postmedia Books.

Santos B. de S. (2014). Epistemologies of the South. Justice Against Epistemicide. New York: Routledge.

Valerio Rocco Orlando, South of Imagination, 2021-2022. Courtesy: the artist and Museo del Novecento, Milano

Published

2023-06-30

How to Cite

Orlando, V. R. (2023). South of Imagination: Art practice as a pedagogical space for listening, care and translation of co-creation processes . Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 9(13). https://doi.org/10.13133/2532-6562/18346