What role does filmmaking have in the Planetary Emergency? Beyond the Screen, stories of Deforestation, Cross-Cultural Collaborations & Penan Resistance in Sarawak, Malaysia

Autori

  • Blake Kendall HMKW Berlino

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17923

Parole chiave:

emergenza planetaria, attivismo, cinema

Abstract

Siamo in un’emergenza planetaria e, mentre affrontiamo la minaccia alla sopravvivenza, questo contributo vuole interrogarsi sul ruolo che svolgono il cinema e le collaborazioni interculturali nel pensare un futuro sostenibile. In quella che è stata definita “la più grande tragedia ambientale del nostro tempo” (Brown 2011), l’articolo approfondisce gli ultimi quarant’anni di deforestazione e gli atti di resistenza nel Sarawak, in Malesia. Negli ultimi dieci anni ho collaborato come artista/attivista/amico con le comunità Mutang Tu’o e Penan e questo articolo cerca di articolare le domande e le proposte emerse dalla mia esperienza e ricerca. Come regista, condivido le vulnerabilità della mia stessa pratica. Come membro del pubblico, rifletto sull’ampia documentazione della campagna del Sarawak. Come spirito, racconto la storia di ciò che ho imparato sulla terra vivendo con i nomadi. Metto in dubbio l’impatto della sensibilizzazione, il ruolo degli eroi e sento i limiti del concentrarsi sul paesaggio mediatico mentre l’ambiente viene distrutto davanti ai nostri occhi. Un invito all’azione.

Biografia autore

Blake Kendall, HMKW Berlino

Blake Paul Kendall ha un passaporto australiano e vive tra Sydney e Berlino. Svolge il so lavoro attraverso cari media, mentre in passato si è dedicato alla collaborazione con varie comunità indigene su progetti di conservazione della lingua nativa. Dal 2013, la sua ricerca guidata dalla pratica avviene con la comunità Penan del Sarawak (Malesia) con particolare attenzione al tema delle ripopolazione foreste dopo il disboscamento.

I principali campi di indagine includono: l'antropocene, il materialismo come esistenza sensuale, la produzione di conoscenza indigena, i film ibridi di doco-fiction, l'apparato Beaurocratico depoliticizzato, il paradigma virtuale, la caccia e l'ecosistema.

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Pubblicato

2022-07-06

Come citare

Kendall, B. (2022). What role does filmmaking have in the Planetary Emergency? Beyond the Screen, stories of Deforestation, Cross-Cultural Collaborations & Penan Resistance in Sarawak, Malaysia: . Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 7(11). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17923