Africanism in America, an introductory anthropological outline

Autori

  • Elvira Stefania Tiberini

Abstract

L’articolo offre un outline introduttivo - e in prospettiva antropologica - allo studio della cultura Afro-Americana a partire dall’epoca della tratta fino alla odierna comunità nera americana. Vivengono segnalati e sinteticamente esaminati i campi di maggiore interesse e i settori più diffusamente studiati: religioso, artistico e linguistico ma soprattutto gli ambiti sociale, di organizzazione degli statuti personali e matrimoniale. Vi si introduce anche il tema dell’etnicità e dell’identità etnico-culturale dei Neri Americani, trasferendo la trattazione sul più ampio e complesso versante delle relazioni cross-culturali e di maggioranza/minoranza, problemi che essi condividono con altre enclaves minoritarie in U.S.A.

La cultura Afro-Americana sembra infine attestarsi come definita da una parte da positive persistenze Africane che affiorano in ogni ambito e dall’altra dal bisogno di certificare la propria specificità e originalità di matrice tipicamente americana.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Tiberini, E. S. (2019). Africanism in America, an introductory anthropological outline. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 9(1/2). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/16129

Fascicolo

Sezione

Articoli