Creatività digitale e reincanto tecnologico

Autori

  • Giulio Lughi

Abstract

La Creatività Digitale si sta imponendo come termine ombrello in molti settori della cultura, dell'economia, della tecnologia applicata al sociale. Sembra la parola chiave su cui puntano amministratori locali, progettisti di varia estrazione, manager di aziende innovative, cacciatori di fondi, pubblicitari e creativi di professione per dare una risposta "rivoluzionaria" alla necessità di trovare una killer application culturale nei settori mediatici e produttivi avanzati. Rispetto ai faticosi tentativi di integrazione fra saperi umanistici e tecnologici degli ultimi anni, sembra di essere alle soglie di un assestamento sistemico che coinvolge non più solo visionari guru delineatori di scenari, ma gran parte del mondo delle imprese e della produzione, nonché soggetti amministrativi e istituzionali come la Comunità Europea...

##submission.downloads##

Come citare

Lughi, G. (2013). Creatività digitale e reincanto tecnologico. Mediascapes Journal, (1), 65–72. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/10257

Fascicolo

Sezione

Interviste