Comunità interpretative. Parole e immagini di consumo per i tweens su Facebook
Parole chiave:
facebook, social network, tweens, consumiAbstract
Il lavoro che qui si presenta prende le mosse dalla considerazione dell’importanza della condivisione di immagini di consumo per la costruzione dell’identità dei tweens all’interno di quella che è possibile definire come una comunità interpretativa (Boccia Artieri, 2012). Così l’identità dei tweens, ovvero bambini tra gli 8 e i 12 anni (La Rocca, 2012), si costruisce anche attraverso un luogo di esperienze condiviso in cui si narra se stessi e i propri interessi attraverso le modalità proprio della Rete.
In linea con tali ricerche l’obiettivo è quello di analizzare tale processo attraverso uno specifico contesto dell’abitare quotidiano. Il luogo dell’esperienza, il territorio che conduce alla produzione di senso condiviso è rappresentato qui dalla comunità presente su Facebook “S-Tweens”. La pagina nasce il 26 settembre 2012. L’osservazione di questa pagina e soprattutto delle notizie, delle immagini, commenti, “mi piace” e condivisioni in essa postate rappresenta lo studio di una comunità interpretativa poiché essa racconta i consumi mediali di uno specifico target, consumi che danno significato alla loro identità proprio a partire dalle scelte fatte (Pasquali & Sorice, 2005).
The work presented here starts from the consideration of the importance of sharing images of consumption for the construction of the identity of tweens within what can be defined as an interpretive community (Boccia Artieri, 2012). So the identity of tweens, children between 8 and 12 years (La Rocca, 2012), is also built through a place of shared experiences, which tells themselves and their own interests through the procedures of the Net.
The goal is to analyze this process through a specific context of everyday life. The place of experience, the territory that leads to the production of shared meaning is represented here by this community on Facebook “S-Tweens”. The page was born September 26, 2012. The observation of this page and especially of news, pictures, comments, “likes” and shares in it posted is the study of an interpretive community as it tells the media consumption of a specific target, consumption that give meaning to their identity just from the choices made (Pasquali & Sorice, 2005).
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).