Dall’allarmismo alla prevenzione. Una riflessione sulle campagne di comunicazione sociale contro la diffusione dell’HIV/AIDS degli ultimi trent’anni

Autori

  • Gevisa La Rocca Università degli Studi di Enna “Kore”

Parole chiave:

comunicazione sociale, oggetto culturale, pubblicità

Abstract

Nel corso degli ultimi trent’anni si sono succedute diverse campagne di comunicazione sociale volte a contrastare il fenomeno dell’HIV/AIDS. I soggetti promotori impegnati in tale opera sono stati dapprima la Pubblica Amministrazione e successivamente le associazione del Terzo settore. Ciascuno di questi soggetti si occupa di comunicazione sociale rispondendo ai propri obiettivi e alla propria mission, da qui discendono delle sostanziali differenze nell’affrontare il tema dell’Hiv. In questo lavoro si analizzano i primi trent’anni della comunicazione sociale in Italia contro la diffusione dell’Hiv e dell’Aids

Biografia autore

Gevisa La Rocca, Università degli Studi di Enna “Kore”

Gevisa La Rocca è ricercatrice di sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università degli Studi di Enna “Kore”. È Visiting Fellow nell’Università “La Laguna” di Tenerife, Department of Cognitive, Social and Organizational Psychology. È coordinatore scientifico del progetto PARIS - Teaching Partnership Addressed to Refugees Instance’s strengthening, approved by the Italian Eacea Agency, under the Erasmus, Strategic Partnership - Higher Education. Tra le sue pubblicazioni Percorsi di comunicazione sociale. Teorie, strumenti, idee (Carocci), L’amore ai tempi dei SNSs. L’emergere del lovecasting: una proposta di studio e ricerca (FrancoAngeli), L’Advergaming. Una riflessione su forme culturali e prospettive generazionali (FrancoAngeli), From the Alphabet to the Web: How Time, Space, and Thought Have Changed (Sage Open). 

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Pubblicato

2017-08-01

Come citare

La Rocca, G. (2017). Dall’allarmismo alla prevenzione. Una riflessione sulle campagne di comunicazione sociale contro la diffusione dell’HIV/AIDS degli ultimi trent’anni. Mediascapes Journal, (8), 219–252. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13962