Archivi filmici privati: la rappresentazione del quotidiano e gli home movies

Autori

  • Paolo Simoni Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Parole chiave:

home movies, archivi digitali

Abstract

Nelle pagine che seguono, attraverso una breve introduzione di alcuni passaggi chiave sul recupero degli archivi filmici privati e la presentazione di un numero limitato di casi che ritengo significativi, cercherò di portare un contributo relativo alle possibili letture della rappresentazione della vita quotidiana che può offrire il cinema amatoriale sul piano storico, sottolineando il valore che tali fonti filmiche assumono nel panorama contemporaneo. L’obiettivo che mi propongo non consiste ovviamente nel tracciare un quadro esaustivo ed esauriente su un argomento così vasto e per certi versi sfuggente, bensì nel legare insieme alcuni punti di un percorso di ricerca che inevitabilmente attraversa la storia culturale e tecnologica del cinema amatoriale, l’archiviazione del patrimonio filmico privato e l’uso attuale di questa fonte audiovisiva.

##submission.downloads##

Come citare

Simoni, P. (2014). Archivi filmici privati: la rappresentazione del quotidiano e gli home movies. Mediascapes Journal, (2), 135–145. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/11615