Archivi filmici privati: la rappresentazione del quotidiano e gli home movies
Parole chiave:
home movies, archivi digitaliAbstract
Nelle pagine che seguono, attraverso una breve introduzione di alcuni passaggi chiave sul recupero degli archivi filmici privati e la presentazione di un numero limitato di casi che ritengo significativi, cercherò di portare un contributo relativo alle possibili letture della rappresentazione della vita quotidiana che può offrire il cinema amatoriale sul piano storico, sottolineando il valore che tali fonti filmiche assumono nel panorama contemporaneo. L’obiettivo che mi propongo non consiste ovviamente nel tracciare un quadro esaustivo ed esauriente su un argomento così vasto e per certi versi sfuggente, bensì nel legare insieme alcuni punti di un percorso di ricerca che inevitabilmente attraversa la storia culturale e tecnologica del cinema amatoriale, l’archiviazione del patrimonio filmico privato e l’uso attuale di questa fonte audiovisiva.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).