Elettorato attivo. Media, strategie e risultati delle campagne della società civile organizzata per le Politiche 2013
Parole chiave:
advocacy, campaign, political communication, elections, news media, non profit, civil society, voiceAbstract
La società civile “sale in politica”. La comunicazione politica nelle elezioni politiche 2013 ha visto un forte riferimento alla partecipazione civica nelle liste elettorali ma, più che in passato, le organizzazioni non profit e i movimenti sociali sono intervenuti durante la campagna per reclamare attenzione per temi e argomenti o per chiedere impegni ai candidati. L’articolo analizza trenta iniziative pubbliche – tutte caratterizzate da una forte e quasi esclusiva presenza sul web e sui social media – con l’obiettivo di verificare la capacità di queste organizzazioni di progettare o realizzare un’attività di campaign o lobbying, ma soprattutto di verificare la possibili-tà di intervenire nella scena pubblica, di prendere parola, di far ascoltare la propria voice. I risultati, attraverso l’analisi degli strumenti utilizzati e della presenza di queste realtà sui news media, se da un lato confermano la crescente competenza manageriale delle organizzazioni non profit nel costruire iniziative di advocacy e comunicazione, confermano anche la sostanziale negazione dello spazio di agenda a queste iniziative.
Throughout the 2013 political elections, political communication has seen a great increase in referring to the civic engagement to electoral lists; more than ever, non profit organizations and social movements have claimed attention on specific issues and asked the candidates their commitment.
This article analyses thirty public initiatives – all marked by a strong and almost exclusive presence on the web and social media – with the aim of verifying the capacity of such organizations to plan or realize campaigning or lobbying actions; more specifically, the goal is to verify their chances of intervention on the public scene, of speech, of having their voice listened to. The results, obtained through the analysis of tools used and of the presence of these actors on news media, on the one hand confirm the growing managing capacity of non profit organizations in advocacy and communication initiatives, but on the other attest also the substantial agenda denial to such initiatives.
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