V. 24 N. 2 (2024): Influ-attivismo: nuove forme di impegno civico tra attivismo digitale e influence culture

					Visualizza V. 24 N. 2 (2024): Influ-attivismo: nuove forme di impegno civico tra attivismo digitale e influence culture

Questa special issue di Mediascapes Journal esplora la relazione tra attivismo digitale e influence culture, due temi sempre più rilevanti nelle scienze sociali, soprattutto nel contesto della piattaformizzazione. Sebbene tradizionalmente analizzati separatamente, negli ultimi anni i due fenomeni si sono sovrapposti. Da un lato, gli influencer "commerciali" hanno iniziato a prendere posizioni su questioni controverse. Dall'altro, un numero crescente di creator ha scelto temi sensibili come campo d'azione, puntando a promuovere il cambiamento sociale in ambiti come femminismo intersezionale, sostenibilità, disabilità e giustizia sociale. Questo fenomeno, che definiamo influ-activism, ha stimolato il dibattito sull'attivismo digitale, riconosciuto per la sua capacità di dare voce a narrazioni non egemoniche e sfidare gli assetti dominanti.

Pubblicato: 2024-12-24

Fascicolo completo

Saggi