Fenomenologia dello spin doctor al tempo dei social network Paolo Guarino
Abstract
Paolo Guarino (1975) è docente a contratto di Marketing elettorale e di consulenza politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e lavora da più di un decennio nella comunicazione politica. Tra le numerose consulenze prestate da Guarino negli ultimi anni, c'è anche quella di responsabile della comunicazione della campagna di Ignazio Marino a sindaco di Roma. Proprio di questa campagna Guarino parla diffusamente nel suo scritto, in uno sforzo di auto-chiarimento della funzione dello spin-doctor nel complesso panorama italiano.
Paolo Guarino (1975) is adjunct professor in Electoral Marketing and Political Consultancy at the Department of Political Studies (University of Florence). He is been working for more than ten years in political communication. Among his several consultancies realised during the last few years, Guarino was also in charge of communication for the election campaign of Ignazio Marino as major of Rome. It's about this campaign that Guarino widely speaks in his article, trying to clarify the function of the spin-doctor in the complex italian scenario.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).