Fenomenologia dello spin doctor al tempo dei social network Paolo Guarino

Authors

  • Paolo Guarino

Abstract

Paolo Guarino (1975) è docente a contratto di Marketing elettorale e di consulenza politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze e lavora da più di un decennio nella comunicazione politica. Tra le numerose consulenze prestate da Guarino negli ultimi anni, c'è anche quella di responsabile della comunicazione della campagna di Ignazio Marino a sindaco di Roma. Proprio di questa campagna Guarino parla diffusamente nel suo scritto, in uno sforzo di auto-chiarimento della funzione dello spin-doctor nel complesso panorama italiano.

 

Paolo Guarino (1975) is adjunct professor in Electoral Marketing and Political Consultancy at the Department of Political Studies (University of Florence). He is been working for more than ten years in political communication. Among his several consultancies realised during the last few years, Guarino was also in charge of communication for the election campaign of Ignazio Marino as major of Rome. It's about this campaign that Guarino widely speaks in his article, trying to clarify the function of the spin-doctor in the complex italian scenario.

How to Cite

Guarino, P. (2014). Fenomenologia dello spin doctor al tempo dei social network Paolo Guarino. Mediascapes Journal, (3), 149–158. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/12337