Dispositivo digitale e accademia sociologica italiana

Autori

  • Fausto Colombo

Parole chiave:

Foucault, dispositivo, sociologia accademica, rivoluzione digitale

Abstract

L’intervento analizza il cambiamento che la rivoluzione digitale ha determinato o co-determinato nel mondo
accademico, sia nei contenuti e nelle forme della sua produzione che nelle forme della sua vita concreta. Il punto di
partenza è costituito da un saggio di Gilles Deleuze, dedicato a Michel Foucault. Secondo Deleuze, Foucault ha rotto
con alcuni luoghi comuni del marxismo teorico e della sua lettura della storia. Questa rottura si applica a sei grandi
paradigmi: l’idea di proprietà, di localizzazione, di subordinazione, di essenza/attributo, di modalità e di legalità.
L’autore legge, alla luce di questi punti critici, i cambiamenti nel mondo accademico (in particolare, ma non in via
esclusiva, per quanto concerne la disciplina sociologica e il contesto nazionale italiano) in quanto interrelati con lo
sviluppo del dispositivo digitale.


The article is dedicated tothe changes the digital revolution enables in the academic world, related both to the
contents and the forms of production and everyday life. The starting point is represented by a Gilles Deleuze’s essay
dedicated to Michel Foucault, where Deleuze describes Foucault’s contribution to the cultural debate as a break up of
the common topic of the theoretical marxism paradigms. This paradigms (property, localization, subordination,
essence, modality and legality) are chosen by the author of the present article such as tools in order to analyze the
changes in the italian academic world, as far as the sociological discipline is concerned.

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Pubblicato

2015-04-17

Come citare

Colombo, F. (2015). Dispositivo digitale e accademia sociologica italiana. Mediascapes Journal, (4), 10–15. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13086