La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione)
Abstract
I social media sono un fenomeno giovane, ma decisamente intrigante, non a caso già al centro del dibattito giornalistico e scientifico. Il fatto è che – nello spazio di poco più di un decennio – essi si sono affermati, moltiplicati, diffusi in ogni angolo del mondo creando abitudini, stili di comunicazione e tendenze di quella che viene definita la nuova generazione globale. Non c’è praticamente angolo della vita dei giovani (ma anche di una parte crescente di adulti) che non faccia i conti con la presenza di piattaforme in grado di diffondere e scambiare, creare e ricevere contenuti, siano essi frivoli o importanti, seri o faceti. In qualche modo i social media hanno accelerato un processo in corso da qualche decennio: l’aumento esponenziale delle relazioni nella vita degli individui. Quello che essi plasmano, infatti, è la dimensione comunicativa delle nostre esistenze, di per sé già importantissima...
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).