La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione)

Autori

  • Fausto Colombo

Abstract

I social media sono un fenomeno giovane, ma decisamente intrigante, non a caso già al centro del dibattito giornalistico e scientifico. Il fatto è che – nello spazio di poco più di un decennio – essi si sono affermati, moltiplicati, diffusi in ogni angolo del mondo creando abitudini, stili di comunicazione e tendenze di quella che viene definita la nuova generazione globale. Non c’è praticamente angolo della vita dei giovani (ma anche di una parte crescente di adulti) che non faccia i conti con la presenza di piattaforme in grado di diffondere e scambiare, creare e ricevere contenuti, siano essi frivoli o importanti, seri o faceti. In qualche modo i social media hanno accelerato un processo in corso da qualche decennio: l’aumento esponenziale delle relazioni nella vita degli individui. Quello che essi plasmano, infatti, è la dimensione comunicativa delle nostre esistenze, di per sé già importantissima...

##submission.downloads##

Come citare

Colombo, F. (2013). La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione). Mediascapes Journal, (1), 45–57. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/10255

Fascicolo

Sezione

Interviste