La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione)

Authors

  • Fausto Colombo

Abstract

I social media sono un fenomeno giovane, ma decisamente intrigante, non a caso già al centro del dibattito giornalistico e scientifico. Il fatto è che – nello spazio di poco più di un decennio – essi si sono affermati, moltiplicati, diffusi in ogni angolo del mondo creando abitudini, stili di comunicazione e tendenze di quella che viene definita la nuova generazione globale. Non c’è praticamente angolo della vita dei giovani (ma anche di una parte crescente di adulti) che non faccia i conti con la presenza di piattaforme in grado di diffondere e scambiare, creare e ricevere contenuti, siano essi frivoli o importanti, seri o faceti. In qualche modo i social media hanno accelerato un processo in corso da qualche decennio: l’aumento esponenziale delle relazioni nella vita degli individui. Quello che essi plasmano, infatti, è la dimensione comunicativa delle nostre esistenze, di per sé già importantissima...

How to Cite

Colombo, F. (2013). La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione). Mediascapes Journal, (1), 45–57. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/10255

Issue

Section

Interviste