La rivoluzione che aspettiamo (come teorici della comunicazione)
Abstract
I social media sono un fenomeno giovane, ma decisamente intrigante, non a caso già al centro del dibattito giornalistico e scientifico. Il fatto è che – nello spazio di poco più di un decennio – essi si sono affermati, moltiplicati, diffusi in ogni angolo del mondo creando abitudini, stili di comunicazione e tendenze di quella che viene definita la nuova generazione globale. Non c’è praticamente angolo della vita dei giovani (ma anche di una parte crescente di adulti) che non faccia i conti con la presenza di piattaforme in grado di diffondere e scambiare, creare e ricevere contenuti, siano essi frivoli o importanti, seri o faceti. In qualche modo i social media hanno accelerato un processo in corso da qualche decennio: l’aumento esponenziale delle relazioni nella vita degli individui. Quello che essi plasmano, infatti, è la dimensione comunicativa delle nostre esistenze, di per sé già importantissima...
Downloads
How to Cite
Issue
Section
License
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.