Vent’anni di scienza dei media. Un confronto tra la letteratura italiana e quella internazionale
Parole chiave:
media studies, scienze della comunicazione, teoria dei media, teoria criticaAbstract
L’articolo analizza lo stato delle scienze della comunicazione, attraverso un confronto tra il canone bibliografico italiano
e quello internazionale in lingua inglese. Anche se basata su dati parziali - come le ricorrenze bibliografiche di Google
Books – un’analisi di questo tipo può svelare alcune tendenze sommerse della ricerca sui media: i percorsi bizzarri del
pensiero critico, la prevalenza del lavoro empirico sulla teoria, i rapporti sospetti tra accademia e mercato, e perfino
qualche vizio più profondo del sistema italiano.
The aim of the article is to analyze the theoretical status of media studies or - how we define them in Italy -
communication sciences. The analysis is actually based on a partial survey and grounded in bibliographical data
provided by Google Books. Nonetheless such an elementary analysis can provide an insight into some tendencies of
Italian research, and namely the irregular evolution of critical theory, the preponderance of quantitative surveys, the
suspect connection between academy and market, and even a few specific flaws of our system.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).