La cultura dell'arte ai tempi del digitale
Parole chiave:
didattica, immagini, arte, tecnologia, scuolaAbstract
Le tecnologie digitali permettono di insegnare e apprendere l'arte in modo nuovo? Che vantaggi se ne possono ottenere a scuola e nella società? Se cambia lo strumento cambiano anche i contenuti? Che rapporto abbiamo con le immagini di cui ogni giorno ci inonda la rete? Ma soprattutto: serve ancora parlare di arte ai tempi del digitale?Queste sono solo alcune delle domande alle quali si è cercato di dare una risposta (non esaustiva e non definitiva, naturalmente). Perché oggi è facile parlare di didattica digitale ma poi è difficile capire quale enorme cambiamento di paradigmi questa richieda! Non basta trasformare un libro in slide ma occorre ripensare l'ora di lezione, la divisione tra le discipline, gli strumenti di studio, il rapporto docente-studente, i metodi didattici e persino la struttura delle aule. Senza perdere di vista i contenuti ma con la consapevolezza che questi assumono forme più reticolari e l'apprendimento tempi più dilatati e spazi non convenzionali.
##submission.downloads##
Come citare
Pulvirenti, E. (2016). La cultura dell’arte ai tempi del digitale. Mediascapes Journal, (5), 83–89. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13244
Fascicolo
Sezione
Interviste
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).