Ri-scrivere Cappuccetto Rosso: un’esperienza di narrazione partecipata in carcere
Abstract
The article illustrates how Little Red Riding Hood has been used to teach criminology in a workshop conducted in prison aimed at a mixed audience of students of a Social Work Degree Course and detainees. First of all, it dwell on Little Red Riding Hood and the reasons for choosing this fairy tale to speak of transgression and self-change; second, the methodological path chosen for the didactic experience is illustrated; finally, one of the results of the workshop is presented: a version of Little Red Riding Hood written in a participatory manner by inmates and students together.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).