Finding a socio-semiotic role for Data Science: A review of applications and case studies and some critical reflections
Parole chiave:
sociosemiotica, big data, actor network theoryAbstract
Lo scopo di questo articolo è quello di fornire alcune indicazioni e direzioni di ricerca per un possibile approccio critico ai big data, tenendo conto sia di autori come Bruno Latour, sia della ricerca socio-semiotica in senso lato, sia degli studiosi che si sono impegnati ad utilizzare lo sguardo di Foucault e Deleuze sulla questione della "società del controllo". Allo stesso tempo, passiamo in rassegna alcuni esempi e casi di studio che coinvolgono l'uso di software e applicazioni che analizzano grandi quantità di dati per produrre una rappresentazione delle tendenze culturali (per il design e il marketing della moda). L'intenzione è quella di iniziare a chiedersi (dal punto di vista di una possibile socio-semiotica critica) cosa può produrre questo tipo di ricerca qualitativa e quantitativa automatizzata e in che modo. Cerchiamo di mostrare quali valori, retoriche e narrazioni possono essere implicati nella produzione, uso e manipolazione dei dati, anche da una prospettiva culturale e sociale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).