Finding a socio-semiotic role for Data Science: A review of applications and case studies and some critical reflections

Autori

  • Daniela Ghidoli Università di Torino
  • Federico Montanari Università degli Studi di Modena e Reggi o Emilia

Parole chiave:

sociosemiotica, big data, actor network theory

Abstract

Lo scopo di questo articolo è quello di fornire alcune indicazioni e direzioni di ricerca per un possibile approccio critico ai big data, tenendo conto sia di autori come Bruno Latour, sia della ricerca socio-semiotica in senso lato, sia degli studiosi che si sono impegnati ad utilizzare lo sguardo di Foucault e Deleuze sulla questione della "società del controllo". Allo stesso tempo, passiamo in rassegna alcuni esempi e casi di studio che coinvolgono l'uso di software e applicazioni che analizzano grandi quantità di dati per produrre una rappresentazione delle tendenze culturali (per il design e il marketing della moda). L'intenzione è quella di iniziare a chiedersi (dal punto di vista di una possibile socio-semiotica critica) cosa può produrre questo tipo di ricerca qualitativa e quantitativa automatizzata e in che modo. Cerchiamo di mostrare quali valori, retoriche e narrazioni possono essere implicati nella produzione, uso e manipolazione dei dati, anche da una prospettiva culturale e sociale.

Biografie autore

Daniela Ghidoli, Università di Torino

Daniela Ghidoli (daniela.ghidoli@gmail.com) (Phd in Scienza e Comunicazione), ha lavorato come ricercatrice senior e strategy manager per diversi istituti di ricerca su sentiment analysis, marketing intelligence, social e fashion trends e comunicazione (come, Accenture Interactive, Nextatlas, Gruppo Armando Testa, Baba Consulting Milano). È docente a contratto presso l'Università di Torino, Accademia di Brera, IED.

Federico Montanari, Università degli Studi di Modena e Reggi o Emilia

Federico Montanari è professore associato presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, in Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Semiotica dei media, dopo aver insegnato in diverse altre università, come il Politecnico di Milano, l'Università di Bologna, l'ISIA, lo IED, lo Iulm, e come visiting scholar presso la University of California, San Diego. Si occupa di analisi sociosemiotica applicata a situazioni di guerra e di conflitto, allo studio degli spazi urbani e delle tecnologie, anche in relazione a studi culturali, visivi e mediatici. Lavora anche sulla filosofia del post-strutturalismo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-11-23

Come citare

Ghidoli, D., & Montanari, F. (2021). Finding a socio-semiotic role for Data Science: A review of applications and case studies and some critical reflections. Mediascapes Journal, (17), 75–103. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17597

Fascicolo

Sezione

Saggi