Hollywood vs Netflix: una guerra di contenuti, sguardi e punti di vista
La narrazione intersezionale della miniserie Hollywood
Parole chiave:
piattaforme, rappresentazione, audiovisivi, intersezionalità, genereAbstract
La digitalizzazione dell’industria audiovisiva ha favorito l’emergere dei modelli a piattaforma, che stanno contribuendo a modificare i tradizionali processi di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti audiovisivi. Nello specifico, negli ultimi anni la grande maggioranza dei prodotti audiovisivi risulta disponibile via Internet, tramite piattaforme di streaming, attraverso una vasta gamma di dispositivi sia fissi che mobili, all’interno di un percorso caratterizzato da una sempre maggiore convergenza tra i media, in grado di potenziare un processo di convergenza culturale in corso da diverso tempo. Il modello a piattaforma, caratterizzato da una strutturata fortemente user-based e da una forte fidelizzazione dell’utente, sembra avere delle ricadute non solo di ambito economico ma anche culturale, poiché fucina di nuove forme di rappresentazione, talvolta in aperta concorrenza con i modelli produttivi di matrice novecentesca, secondo una guerra di contenuti che può tradursi anche in una guerra di sguardi e punti di vista all’interno dei processi di rappresentazione. Nello specifico, in questo terreno di battaglia, l’ottica intersezionale sembra trovare spazio, in quanto veicolo di voci che storicamente hanno trovato poco spazio all’interno dei più tradizionali processi di rappresentazione audiovisiva.
Ne è esempio Hollywood, miniserie di Ryan Murphy e Ian Brennon distribuita da Netflix nel 2020, che muovendo da un’impostazione narrativa dichiaratamente intersezionale ribalta programmaticamente i processi di rappresentazione imputati alla Hollywood novecentesca, a cui la serie, e la piattaforma Netflix, sembrano tendere un simbolico guanto di sfida, risultando così un significativo caso di studio.
Muovendo da questo presupposto, dopo aver inquadrato da un punto di vista socio-economico i principali cambiamenti produttivi e distributivi veicolati dai modelli a piattaforma all’interno dell’industria audiovisiva, obiettivo del contributo sarà analizzare la serie Hollywood in profondità, con riferimento alla narrazione in ottica intersezionale e in aperta antilogia con le tendenze narrative tipiche della rappresentazione audiovisiva hollywoodiana.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).