Hollywood vs Netflix: una guerra di contenuti, sguardi e punti di vista
La narrazione intersezionale della miniserie Hollywood
Keywords:
piattaforme, rappresentazione, audiovisivi, intersezionalità, genereAbstract
La digitalizzazione dell’industria audiovisiva ha favorito l’emergere dei modelli a piattaforma, che stanno contribuendo a modificare i tradizionali processi di produzione, distribuzione e fruizione dei contenuti audiovisivi. Nello specifico, negli ultimi anni la grande maggioranza dei prodotti audiovisivi risulta disponibile via Internet, tramite piattaforme di streaming, attraverso una vasta gamma di dispositivi sia fissi che mobili, all’interno di un percorso caratterizzato da una sempre maggiore convergenza tra i media, in grado di potenziare un processo di convergenza culturale in corso da diverso tempo. Il modello a piattaforma, caratterizzato da una strutturata fortemente user-based e da una forte fidelizzazione dell’utente, sembra avere delle ricadute non solo di ambito economico ma anche culturale, poiché fucina di nuove forme di rappresentazione, talvolta in aperta concorrenza con i modelli produttivi di matrice novecentesca, secondo una guerra di contenuti che può tradursi anche in una guerra di sguardi e punti di vista all’interno dei processi di rappresentazione. Nello specifico, in questo terreno di battaglia, l’ottica intersezionale sembra trovare spazio, in quanto veicolo di voci che storicamente hanno trovato poco spazio all’interno dei più tradizionali processi di rappresentazione audiovisiva.
Ne è esempio Hollywood, miniserie di Ryan Murphy e Ian Brennon distribuita da Netflix nel 2020, che muovendo da un’impostazione narrativa dichiaratamente intersezionale ribalta programmaticamente i processi di rappresentazione imputati alla Hollywood novecentesca, a cui la serie, e la piattaforma Netflix, sembrano tendere un simbolico guanto di sfida, risultando così un significativo caso di studio.
Muovendo da questo presupposto, dopo aver inquadrato da un punto di vista socio-economico i principali cambiamenti produttivi e distributivi veicolati dai modelli a piattaforma all’interno dell’industria audiovisiva, obiettivo del contributo sarà analizzare la serie Hollywood in profondità, con riferimento alla narrazione in ottica intersezionale e in aperta antilogia con le tendenze narrative tipiche della rappresentazione audiovisiva hollywoodiana.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.