Il ruolo sociale delle immagini digitali
Parole chiave:
fotografia, immagine digitale, social media, Instagram, selfieAbstract
Le immagini occupano da sempre un ruolo particolarmente importante nella cultura sociale, ma ciò è risultato particolarmente evidente dal momento della comparsa nell’Ottocento della fotografia e soprattutto dal momento della nascita della fotografia digitale. Questo articolo intende pertanto sviluppare una riflessione sul ruolo sociale svolto attualmente dalle immagini digitali. Ciò verrà fatto tenendo conto delle difficoltà interpretative comportate dalla vastità della letteratura scientifica sulle immagini digitali, oggetto di studio di numerosi ambiti disciplinari. Per questo motivo, dopo un’analisi introduttiva sulla natura e il funzionamento dell’immagine digitale, si cercherà soprattutto di mostrare come tale tipo d’immagine agisca in due casi concreti: il selfie e Instagram. Si ritiene cioè che attraverso dei casi specifici sia possibile analizzare come le immagini digitali effettivamente agiscano all’interno della società.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).