Il ruolo sociale delle immagini digitali

Autori

  • Vanni Codeluppi Libera università di lingue e comunicazione IULM Milano

Parole chiave:

fotografia, immagine digitale, social media, Instagram, selfie

Abstract

Le immagini occupano da sempre un ruolo particolarmente importante nella cultura sociale, ma ciò è risultato particolarmente evidente dal momento della comparsa nell’Ottocento della fotografia e soprattutto dal momento della nascita della fotografia digitale. Questo articolo intende pertanto sviluppare una riflessione sul ruolo sociale svolto attualmente dalle immagini digitali. Ciò verrà fatto tenendo conto delle difficoltà interpretative comportate dalla vastità della letteratura scientifica sulle immagini digitali, oggetto di studio di numerosi ambiti disciplinari. Per questo motivo, dopo un’analisi introduttiva sulla natura e il funzionamento dell’immagine digitale, si cercherà soprattutto di mostrare come tale tipo d’immagine agisca in due casi concreti: il selfie e Instagram. Si ritiene cioè che attraverso dei casi specifici sia possibile analizzare come le immagini digitali effettivamente agiscano all’interno della società.

Biografia autore

Vanni Codeluppi, Libera università di lingue e comunicazione IULM Milano

Vanni Codeluppi ha insegnato nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino e attualmente è professore ordinario di Sociologia dei media presso l’Università IULM di Milano. Dirige le collane Impresa, comunicazione, mercato e Comunicazione e società presso l’editore Franco Angeli. Ha pubblicato numerose monografie, tra cui, negli ultimi anni, Il tramonto della realtà (Carocci, 2018), Jean Baudrillard (Feltrinelli, 2020), Dizionario dei media (Carocci, 2020), Come la pandemia ci ha cambiato (Carocci, 2020), Stardom in Cinema, Television and the Web (2021), Leggere la pubblicità (Carocci, 2021), Vetrinizzazione. Individui e società in scena (2021), Umberto Eco e i media (2021).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-28

Come citare

Codeluppi, V. (2022). Il ruolo sociale delle immagini digitali. Mediascapes Journal, 19(1), 218–228. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/17857