Le ibridazioni della comunicazione pubblica

Percorsi di ricerca e pratiche comunicative tra digitalizzazione e crisi pandemica

Autori

  • Alessandro Lovari

Parole chiave:

comunicazione pubblica, comunicazione istituzionale, social media, ibridazioni

Abstract

L’articolo analizza le trasformazioni che hanno coinvolto la comunicazione pubblica, intesa sia come disciplina che come funzione specialistica, in seguito ai processi di digitalizzazione e di fronte alla crisi pandemica. In particolare, evidenzia le ibridazioni della comunicazione istituzionale, attraverso la messa in connessione dei principali percorsi di ricerca e l’analisi critica di emergenti pratiche comunicative tra amministrazioni, cittadini e media negli spazi digitali. L’articolo si concentra su tre specifici ambiti in cui i processi di ibridazione sono estremamente visibili, delineando traiettorie di innovazione nel settore pubblico italiano: le aree della comunicazione pubblica, le figure professionali, i formati comunicativi.

Biografia autore

Alessandro Lovari

Alessandro Lovari (Ph.D.) è ricercatore di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari. È stato visiting research scholar presso prestigiosi atenei americani come Purdue University, University of Cincinnati, University of South Carolina, Virginia Commonwealth University. I suoi interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica, le relazioni pubbliche e la comunicazione della salute. Da quindici anni studia l’impatto dei social media sulle organizzazioni e le pratiche comunicative dei cittadini, collaborando con università e centri di ricerca italiani e internazionali. È coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Qualità della comunicazione pubblica social”, e PI del progetto di ricerca “EPIC PoPS” (Emergenza Pandemica e Ibridazioni tra Comunicazione Pubblica e Politica nei Social media). Tra le sue pubblicazioni: Social media e comunicazione della salute. Profili istituzionali e pratiche digitali (Guerini Scientifica, Milano 2017), Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali (FrancoAngeli, Milano 2013).

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-07-27

Come citare

Lovari, A. (2022). Le ibridazioni della comunicazione pubblica: Percorsi di ricerca e pratiche comunicative tra digitalizzazione e crisi pandemica. Mediascapes Journal, 19(1), 16–35. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/18021