Le ibridazioni della comunicazione pubblica
Percorsi di ricerca e pratiche comunicative tra digitalizzazione e crisi pandemica
Parole chiave:
comunicazione pubblica, comunicazione istituzionale, social media, ibridazioniAbstract
L’articolo analizza le trasformazioni che hanno coinvolto la comunicazione pubblica, intesa sia come disciplina che come funzione specialistica, in seguito ai processi di digitalizzazione e di fronte alla crisi pandemica. In particolare, evidenzia le ibridazioni della comunicazione istituzionale, attraverso la messa in connessione dei principali percorsi di ricerca e l’analisi critica di emergenti pratiche comunicative tra amministrazioni, cittadini e media negli spazi digitali. L’articolo si concentra su tre specifici ambiti in cui i processi di ibridazione sono estremamente visibili, delineando traiettorie di innovazione nel settore pubblico italiano: le aree della comunicazione pubblica, le figure professionali, i formati comunicativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).