Animal care e nuovi media

Una ricerca esplorativa sugli immaginari

Autori

  • Matteo Moscatelli
  • Michele Varini

Parole chiave:

animal care, immaginari, mixed methods, pet influencer, post-pandemic

Abstract

Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-30

Come citare

Moscatelli, M., & Varini, M. (2023). Animal care e nuovi media: Una ricerca esplorativa sugli immaginari. Mediascapes Journal, 22(2), 198–216. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/18607

Fascicolo

Sezione

Percorsi di ricerca