Animal care e nuovi media
Una ricerca esplorativa sugli immaginari
Keywords:
animal care, immaginari, mixed methods, pet influencer, post-pandemicAbstract
Gli animali domestici hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo sempre più importante nelle nostre vite, e la comunicazione intorno al settore della cura e del loro benessere è sempre più variegata, ricca, pervasiva. A partire da una piccola rassegna della letteratura volta a mostrare varie tendenze di ricerca, il presente contributo punta a esplorare diversi significati del fenomeno all’interno del contesto italiano, affrontandolo secondo una prospettiva mixed methods per illuminarne alcune principali dimensioni e prospettive. Sono stati realizzati dei focus group con petlovers ed è stato somministrato un questionario online agli utenti di una piattaforma di e-commerce dedicata agli animali domestici. È stata inoltre realizzata un’etnografia digitale per esplorare i contenuti sviluppati sulla rete, in particolare all’interno di community online e sui profili di influencer animali. Lo studio esplorativo mette in luce alcune principali polarizzazioni dei discorsi online e varie possibili frontiere di ricerca per il settore della cura degli animali e la sua comunicazione.
Published
How to Cite
Issue
Section
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.