Il politico come marca. Identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi

Authors

  • Nello Barile

Keywords:

identità di marca, marketing delle esperienze, selfbranding, social media, design post-cosmetico

Abstract

Sempre più spesso nei dibattiti televisivi e sulla stampa si parla del politico come brand, ma tali discorsi presuppongono una definizione più metaforica che operativa. Nel seguente saggio saranno discussi i margini di applicabilità della categoria di “brand” alla leadership politica, attraverso modelli teorici mutuati dalla semiotica della marca e dalla sociologia dei consumi. Dopo aver individuato alcuni punti di contatto tra il branding politico e la comunicazione delle marche globali, saranno esaminate le caratteristiche specifiche dell’identità, dei contenuti e dei linguaggi/mezzi attraverso cui comunica il brand Matteo Renzi.

 

In many political TV talks it’s usually common to find the notion of brand referred to the name or the identity of a specific politician, even if those discourses presume more a metaphoric definition than an operative one. In the next essay will be discussed the category of “brand” and it’s possible application to the political leadership through a theoretical framework adopted by the semiotic of brands and the sociology of consumption. The aim of the paper is compare the global brands policies and the political communication processes, with a particular focus on the brand identity, the language and the mediatic strategies of the Italian Prime Minister Matteo Renzi.

How to Cite

Barile, N. (2014). Il politico come marca. Identità, posizionamento strategico e canali di comunicazione del brand Matteo Renzi. Mediascapes Journal, (3), 1–18. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/12326