Il sondaggio d’opinione, questo sconosciuto (I). Intervista con Luigi Ceccarini

Authors

  • Mediascapes Journal

Abstract

L’articolo presenta un’intervista a Luigi Ceccarini sullo stato, la funzione e l’utilizzo del sondaggio demoscopico nella politica italiana. Ceccarini è membro fondatore di LaPolis, Laboratorio di Studi politici e sociali presso l’Università di Urbino, dove insegna “Metodi e tecniche di analisi della domanda sociale e politica”.

Nell’intervista, oltre a fare chiarezza rispetto a cosa sia (e cosa non sia) il sondaggio d’opinione, all’utilizzo corretto e scorretto dei sondaggi da parte dei principali attori politici italiani, Ceccarini discute rispetto agli apporti che l’analisi delle conversazioni sui social media può portare allo studio dell’opinione pubblica. In questo senso il ricercatore mette in guardia soprattutto dai rischi di distorsione che può portare l’erronea generalizzazione dei dati relativi agli utenti dei social media alla popolazione nazionale.

 

An interview with Luigi Ceccarini on the uses of public opinion polls in Italian politics. Ceccarini is a founding member of “LaPolis, Laboratorio di Studi politici e Sociali” at the University of Urbino where he teaches Methods for Social and Political Sciences Research. In the interview Ceccarini clarifies what public opinion polling is about and how Italian political actors use and mis-use them. In the interview Ceccarini also discusses benefits and risks that the newborn analysis of conversations on social media introduces in in the study of public opinion.

How to Cite

Journal, M. (2014). Il sondaggio d’opinione, questo sconosciuto (I). Intervista con Luigi Ceccarini. Mediascapes Journal, (3), 130–137. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/12334