Propagazioni Algo-ritmiche
Ritmologia del numero e della materia
Keywords:
Algoritmo, Machine Learning, Ritmologia, Deleuze, WhiteheadAbstract
Scopo del seguente saggio è quello di re-inquadrare la questione dell'algoritmo, della sua ontologia e della sua politica attraverso la lente d’ingrandimento di una ritmologia. Ci proponiamo perciò di trattare l’algoritmo, invece che da un punto di vista meccanico e riduzionista, da una prospettiva processuale, genetica, ritmica. L’obiettivo è quello di dimostrare come algoritmo e dataset non siano due attualità inerti prive di agency, ma piuttosto due molteplicità pulsanti che, al loro incrocio, danno luogo ad un processo di individuazione retto da una razionalità aliena. Questo “ritmo” che si individua nel campo algoritmico, però, ritorna e reagisce sul campo sociale. Qual è il piano su cui avviene la sua propagazione? C'è una ritmologia che affetta e infetta ogni ambito del reale che scopriremo attraverso l’opera di Deleuze e di Whitehead. È dentro questa dimensione che algoritmo e materia possono vicendevolmente infettarsi.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Mediascapes Journal is published under a Creative Commons Attribution Licence 4.0.
With the licence CC-BY, authors retain the copyright, allowing anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy their contribution. The work must be properly attributed to its author. It should be also mentioned that the work has been first published by the journal Anuac.
Having published these contributions for the first time, Mediascapes Journal will have the right to publish them integrally or partially as reprints or possibly as part of a thematic issue, in both digital and printed format.
It is not necessary to ask further permissions both to author or the journal.