Russian-Ukraine war and institutional use of memetic communication: methodological opportunities and challenges
Parole chiave:
Digital methods in practice; meme vs. profile; new institutional communication; Russian-Ukraine war.Abstract
The paper aims to explore the contents conveyed by internet memes (IM) in relation to the Russia-Ukraine conflict, analysing their ability to widely spread the message through forms of communication including irony, satire and denigration. The analysis of memes raises important epistemological and methodological challenges ranging from data collection to the automatic or semi-automatic analysis techniques.
##submission.downloads##
Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Punziano, G., Trezza, D., & Acampa, S. (2022). Russian-Ukraine war and institutional use of memetic communication: methodological opportunities and challenges. Mediascapes Journal, 20(2), 70–90. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/18036
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).