In viaggio «Pa’l Norte»: la rappresentazione della frontiera tra Messico e Stati Uniti nei videoclip musicali a tema migratorio
DOI:
https://doi.org/10.13133/2532-6562/17925Parole chiave:
video musicali, confine, Messico-USAAbstract
Localizzando la questione sul confine tra Messico e Stati Uniti d’America, l’articolo discute del videoclip musicale come strumento d’una rappresentazione delle migrazioni internazionali più corretta e realistica rispetto all’informazione stereotipata e negativizzante veicolata dai media mainstream, e ripercorre i discorsi audiovisivi (da Bloody Bloody Border di Manu Chao alle varie docu-fiction ambientate nel deserto di Sonora fino all’estremo di We Are All Illegals di Outernational ft. Tom Morello, Chad Smith e Calle 13) che, assemblando immagini documentarie e di reportage in una pluralità di forme espressive (dal linguaggio narrativo cinematografico all’animazione al video collage), riflettono al contempo la complessità del tema e l’attivismo creativo degli artisti. Di qui alcune note conclusive che possono diventare ispirazioni per la ricerca, una volta che si è disponibili ad abitare le frontiere della rappresentazione.
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