In viaggio «Pa’l Norte»: la rappresentazione della frontiera tra Messico e Stati Uniti nei videoclip musicali a tema migratorio

Autori

  • Cristina Balma-Tivola
  • Giuliana Caterina Galvagno

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17925

Parole chiave:

video musicali, confine, Messico-USA

Abstract

Localizzando la questione sul confine tra Messico e Stati Uniti d’America, l’articolo discute del videoclip musicale come strumento d’una rappresentazione delle migrazioni internazionali più corretta e realistica rispetto all’informazione stereotipata e negativizzante veicolata dai media mainstream, e ripercorre i discorsi audiovisivi (da Bloody Bloody Border di Manu Chao alle varie docu-fiction ambientate nel deserto di Sonora fino all’estremo di We Are All Illegals di Outernational ft. Tom Morello, Chad Smith e Calle 13) che, assemblando immagini documentarie e di reportage in una pluralità di forme espressive (dal linguaggio narrativo cinematografico all’animazione al video collage), riflettono al contempo la complessità del tema e l’attivismo creativo degli artisti. Di qui alcune note conclusive che possono diventare ispirazioni per la ricerca, una volta che si è disponibili ad abitare le frontiere della rappresentazione.

Biografie autore

Cristina Balma-Tivola

Cristina Balma-Tivola è laureata in Storia e critica del cinema e dottore di ricerca in Antropologia culturale. Già docente di Antropologia culturale presso l’Università di Macerata e lo IUAV di Venezia, i suoi interessi di ricerca vertono sulle relazioni tra antropologia, teatro e arte contemporanea, su cinema etnografico e antropologia visiva, sui musei delle culture. Tra le sue pubblicazioni Identità in scena. Il caso AlmaTeatro (2008), la curatela di saggi di antropologia visiva Visioni del mondo (2004) e il numero monografico Nuova Museologia #41. I musei delle culture (con MC de Palma, 2019). 

Giuliana Caterina Galvagno

Giuliana C. Galvagno ha un dottorato di ricerca in Scienze e progetto della comunicazione ed è docente a contratto di Storia e teoria dei media e Film and Multimedia presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dei media e della televisione e la progettualità transmediale.

Tra le ultime pubblicazioni “Unmanned: immagini dronistiche e soggettività femminili nel cinema di guerra contemporaneo”, in Cinema e storia, 2020. La guerra delle immagini nel XXI secolo. Cinema, televisione, web, a cura di G. Gozzini e P. Masciullo, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2020.

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Pubblicato

2022-07-06

Come citare

Balma-Tivola, C., & Galvagno, G. C. (2022). In viaggio «Pa’l Norte»: la rappresentazione della frontiera tra Messico e Stati Uniti nei videoclip musicali a tema migratorio. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 7(11). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17925