Song(s) ‘e Napule. Sound geographies of an urban identity

Authors

  • Cristina Catalanotti Università IUAV di Venezia
  • Giuliano Scala Aix-Marseille Université, CAER – Centre aixois d'études romanes; Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di scienze sociali.

DOI:

https://doi.org/10.13133/2532-6562/17544

Keywords:

Naples, cartographies, rap music

Abstract

How do urban and popular music studies intersect? Can they dialogue to enrich both the fields? This contribution is a research experiment aimed at exploring geographies and identities that emerge in neapolitan rap music between the nineties and the new century, through a transdisciplinary approach. Using the city of Naples as a case study and analyzing some iconic rap songs, the paper identifies specific spaces and conflicts at diverse scales; within this context, rap music, despite strongly related to clearly identifiable parts of the city, emerges as an invitation to cross pre-determined, traditional borders, offering an example of deterritorialization to draw new, unexpected cartographies. At the same time, the images of the city produced by the analyzed bands – Almamegretta and 99 Posse – suggest rap music both as an instrument to identify marginal spaces within contemporary territories and as a tool that allows spatial self-representation and, by doing so, enanches new forms of citizenship and (self)governance.

Author Biographies

Cristina Catalanotti, Università IUAV di Venezia

Cristina Catalanotti è urbanista e giovane ricercatrice  e si occupa di  processi di rigenerazione urbana bottom-up e processi collaborativi di trasformazione dello spazio. Dottore di ricerca in Urban Planning, Design and Policy presso il Politecnico di Milano, la sua ricerca dottorale ha esplorato le trasformazioni dell’architettura e dell’urbanistica, attraverso i cambiamenti delle competenze e dei ruoli di architetti, designers e urbanisti. Dal 2013, con diversi studi di architettura internazionali, organizzazioni no-profit e associazioni di cittadini, ha collaborato all’organizzazione di eventi di co-design, installazioni temporanee, e workshop di autocostruzione. Attualmente, è assegnista di ricerca presso l’Università IUAV di Venezia per il progetto ‘Abitare Venezia/Abitare a Venezia’, che indaga la dimensione produttiva e del lavoro per sostenere l’abitare nel centro storico della città.

Giuliano Scala, Aix-Marseille Université, CAER – Centre aixois d'études romanes; Università degli studi di Napoli Federico II, Dipartimento di scienze sociali.

Giuliano Scala è nato a Napoli nel 1987, vive a Marsiglia da 9 anni. Da sempre attratto dalla carriera di libero pensatore gli hanno presto spiegato che questa richiede natali aristocratici o almeno un  appartamento in eredità da affittare a studentesse fuori sede. Nato in una famiglia scolarizzata e generosa – ma senza titoli nobiliari né appartamenti – ha dovuto organizzarsi diversamente. Attualmente Professore d’italiano al liceo e Chargé de Cours all’università di Aix-Marseille. Dottorando in civilisation italienne sotto la direzione di Perle Abbrugiati all’università di Aix-Marseille, in cotutela con la Federico II di Napoli in Sociologia della musica sotto la codirezione di Lello Savonardo. Oggetto della sua tesi è il cantautore napoletano Pino Daniele. 

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Discografia

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Design by Cristina Catalanotti and Giuliano Scala

Published

2021-12-31

How to Cite

Catalanotti, C., & Scala, G. (2021). Song(s) ‘e Napule. Sound geographies of an urban identity. Tracce Urbane. Rivista Italiana Transdisciplinare Di Studi Urbani, 6(10). https://doi.org/10.13133/2532-6562/17544