Imparami l'Internet
Parole chiave:
apprendimento, evoluzione, riduzionismo, tecno-determinismoAbstract
Gli adulti oggi pensano di dover “imparare” il computer e credono ancora che il computer assomigli più a una catena di montaggio che a un pennello o a un telaio, più a una macchinaper creare copie identiche e spersonalizzate che a una macchina per creare i mondi che riesci a immaginare. La didattica per adulti deve rispondere al loro bisogno di “imparare a fare” convincendoli, strada facendo, che in realtà devono imparare a pensare, progettare, valorizzare e comprare, perché il computer non ci rende diversi, ci mette in rete con competenze diverse che insieme funzionano solo se si sanno reciprocamente valorizzare.
Per far succedere qualcosa online non è sufficiente pigiare un bottone: smontare questa convinzione è il gradino che separa gli adulti dalla contemporaneità.
##submission.downloads##
Pubblicato
2016-02-01
Come citare
De Baggis, M. (2016). Imparami l’Internet. Mediascapes Journal, (5), 54–61. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13241
Fascicolo
Sezione
Interviste
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).