Imparami l'Internet

Authors

  • Mafe De Baggis Pleens

Keywords:

apprendimento, evoluzione, riduzionismo, tecno-determinismo

Abstract

Gli adulti oggi pensano di dover “imparare” il computer e credono ancora che il computer assomigli più a una catena di montaggio che a un pennello o a un telaio, più a una macchina
per creare copie identiche e spersonalizzate che a una macchina per creare i mondi che riesci a immaginare. La didattica per adulti deve rispondere al loro bisogno di “imparare a fare” convincendoli, strada facendo, che in realtà devono imparare a pensare, progettare, valorizzare e comprare, perché il computer non ci rende diversi, ci mette in rete con competenze diverse che insieme funzionano solo se si sanno reciprocamente valorizzare.
Per far succedere qualcosa online non è sufficiente pigiare un bottone: smontare questa convinzione è il gradino che separa gli adulti dalla contemporaneità.

Author Biography

Mafe De Baggis, Pleens

Mafe de Baggis associa all’attività di consulenza di comunicazione e di progettazione di ambienti sociali online (community, estate collaborative, social media) la ricerca, la formazione (in aula e personale) e la scrittura. Ha pubblicato a settembre 2014 il saggio breve #Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali per Informant. Lavora per liberare le energie delle aziende e delle persone mettendo ordine nel loro modo di comunicare, di raccontarsi, di entrare in relazione;
questo usando soprattutto i media digitali, ma solo perché da una ventina d’anni sono l’ambiente
più interessante tra tutti quelli a disposizione.

Published

2016-02-01

How to Cite

De Baggis, M. (2016). Imparami l’Internet. Mediascapes Journal, (5), 54–61. Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/mediascapes/article/view/13241