(Not So) Complex TV. Framing Seriality as a Practice via Contemporary Models of Italian Television Fiction
Abstract
In questi ultimi anni, le serie tv sono diventate un importante oggetto di indagine da parte dei Media e Television Studies. Obiettivo di questo articolo è sviluppare e illustrare un approccio olistico alle narrative seriali televisive, una prospettiva che tiene conto della complessità di fattori che le definiscono. Difatti, le serie tv sono stati analizzate in modi differenti e da vari punti di vista. Prima di tutto, i formati seriali costituiscono un largo corpo di prodotti – prodotti e distribuiti sia a livello nazionale che internazionale – che sono stati investigati rispettivamente in relazione alla loro estetica, alla propria rappresentazione e alle istanze culturali e sociali, nel loro rapporto con la politica, nelle proprie forme di consumo e fandom. In secondo luogo, una particolare attenzione è stata dedicata al meccanismo testuale della narrazione seriale, così come alla sua capacità di costruire mondi vasti ed elaborati che si espandono oltre i confini dei testi e dei media. Inquadrando la serialità come pratica, l’autore vuole mostrare le connessioni strutturali che collegano le strategie industriali e le produzioni culturale con le tattiche della visione e le culture dei consumi, così come i modi in cui queste connessioni sono negoziate attraverso i testi, le loro estensioni e la loro circolazione sociale e culturale. Terreno di prova di tale approccio sarà il caso della fiction TV italiana contemporanea, che presenta tre diversi modelli in accordo con i corrispettivi obiettivi ed esigenze del servizio pubblico, della televisione commerciale, e della Pay TV. Ricorrendo ad uno studio articolato sulle politiche editoriali, le strategie di produzione/distribuzione/promozione, i valori di consumo e le pratiche di visione delle serie TV italiane, questa discussione illustrerà il processo per “tentativi ed errori” che ha condotto alla nascita di nuovo modello di serialità lunga, in grado di generare narrative innovative come, ad esempio, i franchise Romanzo Criminale. La serie, Gomorra. La serie e 1992. In finale, l’autore dimostrerà come sebbene questo esempio sia parzialmente differente da quelli tradizionali e nazionali, e più vicino a quelli Americani ampiamente industrializzati, l’operatore pay-tv Sky Italia ha nondimeno fallito, fino ad adesso, nel realizzare un modello di Complex Tv, come ad esempio una produzione multi-stagione, che gli permetterebbe di poter sfruttare appieno un franchising TV di successo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).